Insatala di gamberi e arancia con granella di pistacchio e pepe rosa

L'insalata di gamberi e arancia con granella di pistacchio e pepe rosa è un antipasto fresco e leggero, che si può proporre anche come contorno o come secondo piatto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Insatala di gamberi e arancia con granella di pistacchio e pepe rosa

L’insalata di gamberi e arancia con granella di pistacchio e pepe rosa è un piatto ambivalente, che può essere utilizzato come antipasto, ma andrà benissimo anche come secondo.

Il piatto è di grandissimo effetto, oltre che leggero e fresco, dunque particolarmente adatto nella stagione estiva. La scelta di prodotti di altissima qualità è l’elemento indispensabile per la buona riuscita di questo piatto. Se non siete brave a pulire i gamberi, fateli pulire dal vostro pescivendolo al momento dell’acquisto. Per l’acquisto delle arance, se vi è possibile, utilizzate quelle di agricoltura biologica.

Ingredienti

  • 600 g di gamberoni
  • 2 arance
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • succo di un limone
  • q.b di sale
  • q.b di pepe rosa
  • q.b di granella di pistacchi

Preparazione

Per iniziare la preparazione dell’insalata di gamberi e arancia con granella di pistacchio e pepe rosa la prima cosa da fare è la pulire del pesce. Se non siete particolarmente brave nel farlo, affidatevi alle mani più esperte del vostro pescivendolo. Se invece amate far da sole seguite le seguenti indicazioni.

Tagliate la testa dei gamberi e sgusciateli completamente, lasciando scoperto il gambo. Con un coltello piuttosto affilato dovrete incidere la parte del budello nero e toglierlo, poichè se mangiato oltre a dare fastidio potrebbe essere nocivo. Man mano che procedete con la pulizia dei gamberi, adagiateli su un piatto e teneteli da parte. La parte delle teste dei gamberi non buttatele, perchè potreste riutilizzare per preparare, ad esempio, un ottimo fumetto di pesce.

Ora prendete le arance. Sbucciatele e con l’aiuto di un coltello piuttosto affilato, togliete tutte le parti filamentose e bianche. Mettetele su un tagliere e realizzate delle fettine tagliate a vivo. Adagiatele su un piatto e tenete da parte.

Ora preparate un’emulsione con olio, il succo di un limone e un pizzico di sale. Sbattete bene.

La composizione del piatto è piuttosto semplice. Vi consiglio di alternare un gambero ad uno spicchio di arancia, poi irrorate con l’emulsione di olio e limone, quindi decorate con granella di pistacchio e grani di pepe rosa. Servite subito.

In alternativa potete servire un’insalata di carote e mandorle o uninsalata di pomodori e cetrioli.

Conservazione

L’insalata di famberi e arancia con granella di pistacchio e pepe rosa va cionsumata entro poche ore dalla sua preparazione.

 

I consigli di Tiziana

Vi consiglio di preparare il piatto poco prima di servire, perché la freschezza del gambero e dell'arancia potrebbero risentirne. Se potete utilizzate il famoso gambero rosso di Mazzara, che darà un tocco in più a questo semplice, ma raffinato antipasto. Vi consiglio inoltre di adoperare arance di provenienza italiana, di agricoltura biologica.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...