Uova ripiene con salsa ai broccoli

Le uova ripiene con salsa ai broccoli fanno parte di una delle varianti delle uova ripiene. Piatto classico della cucina casalinga, è ottimo se servito come antipasto, o come secondo piatto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Uova ripiene con salsa ai broccoli

Pensa alle uova sode, con quel tuorlo giallo e invitante, che si trasformano magicamente in qualcosa di speciale una volta ripiene.

E poi c’è il salmone, la salsa ai broccoli, fresca, un po’ rustica, con quel colore verde brillante che fa venire l’acquolina in bocca.

È un piatto che combina semplicità e sapore in modo sorprendente, proprio come quelle ricette della nonna che non deludono mai.

Ingredienti

  • 8 uova
  • 150 g di broccoli
  • 20 g di salmone affumicato
  • 50 g di philadelphia light
  • 5 cucchiai di maionese light
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

 

Per iniziare la preparazione delle uova ripiene con salsa ai broccoli, iniziate pulendo i broccoli dalle parti non edibili, sciacquateli accuratamente sotto l’acqua corrente, dividete le cimette, e fate bollire in una pentola piena di acqua bollente salata.

Dopo averli lessati, lasciateli raffreddare. Nello stesso pentolino, cuocete le uova. Una volta pronte, raffreddatele sotto l’acqua fredda e rimuovete il guscio.

Aprite le uova sode a metà e rimuovete con cautela il tuorlo, sostituendolo con un pezzo di salmone. In una ciotola a parte, schiacciate i tuorli con una forchetta, aggiungete il Philadelphia e la maionese.

Mescolate energicamente fino a ottenere un composto omogeneo. Schiacciate i broccoli cotti con una forchetta fino a renderli una purea e uniteli al composto di uova.

Assaggiate, aggiustate di sale e pepe, e mescolate fino ad ottenere una crema densa e omogenea.

Usando una sacca da pasticcere con beccuccio a stella, riempitela con la crema di uova e spremetela sulle fettine di salmone. Per finire, guarnite ogni uovo con una cimetta di broccolo e servite immediatamente.

Conservazione

Quando le uova ripiene con salsa ai broccoli sono completamente fredde, posizionatele in un contenitore a chiusura ermetica. Successivamente passatele in frigorifero e conservatele al massimo per due giorni dalla preparazione.

I consigli di Paola

Le uova ripiene con salsa ai broccoli si possono preparare con qualsiasi tipo di broccolo o cavolfiore. Se in fase di preparazione notate che la salsa è troppo densa, vi consiglio di aggiungere ancora qualche cucchiaiata di maionese light o tradizionale. Nel caso contrario, se il ripieno dovesse risultare troppo umido, versate qualche cucchiaiata di pane grattugiato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...