Fagottini di sfoglia con crema di broccoli

I fagottini di sfoglia con crema di broccoli sono un antipasto molto sfizioso e facile da preparare. Ecco la ricetta

Fagottini di sfoglia con crema di broccoli
Difficoltà
Preparazione
Cottura
5 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I fagottini di sfoglia con crema di broccoli sono un antipasto ricco e sostanzioso, dal gusto semplice ma nello stesso tempo avvolgente, in quanto il ripieno è gustoso ma soprattutto molto cremoso.

I fagottini di sfoglia si preparano con pochi ingredienti ed è una ricetta davvero veloce da fare. È ideale da presentare ad un buffet con gli amici o per un antipasto sfizioso ed originale. Inoltre è un ottimo modo per far mangiare ai bambini i broccoli in quanto fanno parte di un ripieno dal gusto delicato. 

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 250 g di broccoli
  • 125 g di ricotta
  • 3 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 1 cucchiaio di panna da cucina
  • 1 uovo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preaparazione dei fagottini di sfoglia con crema di broccoli per prima cosa dovete prendere i broccoli, pulirli e farli lessare in abbondante acqua salata, facendoli cuocere per circa un quarto d’ora o finché non saranno ben cotti. Lasciateli raffreddare.

In un mixer ponete ora 125 g di ricotta e i broccoli tagliati a pezzetti. Azionate il vostro frullatore per circa tre o quattro minuti dopodiché, quando vedrete che i broccoli si sono sminuzzati e si sono ben amalgamati con la ricotta, potete aggiungere una presa di sale, del pepe, il cucchiaio di panna e i tre cucchiai di parmigiano reggiano.

A parte sbattete un uovo e versatene all’incirca tre quarti nel composto che frullerete una seconda volta. L’uovo rimanente vi servirà per dare la doratura ai vostri fagottini. Prendete ora la pasta sfoglia rettangolare e ricavate dei quadrati delle dimensioni di circa 6-7 cm: la dimensione è a vostra discrezione se volete fare dei fagottini più grossi o più piccoli.

Posizionate ora un cucchiaio di ripieno al centro dei vostri quadrati e chiudete bene i lembi esterni verso il centro, pizzicandoli con le dita. Posizionate ora i vostri fagottini su una teglia ricoperta da carta forno e spennellateci l’uovo rimanente. Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 15-20 minuti fino a che non vedrete la doratura in superficie. 

In alternativa potete preparare dei fagottini di brisée o dei cestini di brisée.

Consevazione

I fagottini di sfoglia con crema di broccoli si conservano per al massimo un paio di giorni.

Gabriella Tichelio

I consigli di Gabriella

La panna da cucina dà un tocco al ripieno più avvolgente: potete benissimo ometterla per un risultato light. Se volete, invece, potete sostituirla con della panna da cucina vegetale che ha un ridotto contenuto di grassi ma che è altrettanto buona e che renderà comunque cremoso il ripieno. Inoltre, se lo desiderate, potete aggiungere dei semi di sesamo sopra ai vostri fagottini così da renderli più croccanti e ancora più sfiziosi. Inoltre se vedete che il vostro composto risulterà troppo molle potete aggiungerci del pangrattato.

Altre ricette interessanti
Commenti
Santina De Simone
Santina De Simone

16 febbraio 2017 - 12:05:20

Bellissimi

0
Rispondi
Santina De Simone
Gabriella Tichelio

16 febbraio 2017 - 15:40:14

Grazie! :)

0