I waffle salati di prosciutto e formaggio sono una ricetta facile e semplice, gustosa per il palato.
Una proposta leggera e nutriente, veloce da realizzare e sopratutto si presta ad innumerevoli variazioni tenendo conto così dei gusti dei propri familiari o ospiti.
La preparazione è molto semplice e darà vita ad un risultato di tutto rispetto.
Vediamo, quindi, insieme come preparare questi ottimi waffle salati.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 3 uova
- 2 bicchierini di latte
- 1 bicchierino di burro
- 1 cucchiaino di zucchero
- q.b di sale
- 2 cucchiaini di lievito istantaneo per torte salate
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 100 g di prosciutto cotto
- q.b. di formaggio grattugiato
- q.b di sciroppo d’acero
- q.b di olio di semi
Preparazione
Mentre si iniziano a preparare i waffle salati di prosciutto e formaggio preriscaldate la piastra fino a farla diventare molto calda. Tagliate il prosciutto in striscioline.
Mescolare quindi, gli ingredienti secchi, la farina con lo zucchero, il lievito, il bicarbonato ed il sale in una grande ciotola. Con lo sbattitore oppure semplicemente con una forchetta sbattete le uova, il burro fuso, il latte in un’altra ciotola media.
Aggiungete gli ingredienti secchi un po’ alla volta, sempre mescolando con la frusta (oppure forchetta). Spennellate la piastra con olio e versate la pastella preparata, riempiendo bene gli angoli (la quantità di pastella necessaria varierà a seconda della piastra). Mettete sopra alla pastella il prosciutto e 1 cucchiaino di formaggio grattugiato cospargendo bene ogni waffle e chiudete la cialda.
Cuocete fino a doratura: ci vorranno circa 8 fino 10 minuti. Dopodiché trasferite i waffle di prosciutto e formaggio in una teglia da forno e tenerli caldi nel forno. Servite i waffle caldi e farciti con un po’ di burro e sciroppo d’acero.
In alternativa potete preparare dei waffle dolci o dei muffin salati wurstel e provola.
Conservazione
I waffle salati di prosciutto e formaggio vanno consumati ben caldi.