Wellington di salmone con funghi ed erbette

Il connubio funghi e salmone rende il piatto succulento e ricco anche da un punto di vista nutrizionale, inoltre sarà ottimo anche consumato freddo.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Wellington di salmone con funghi ed erbette

Siamo tutti abituati a sentir parlare del famoso filetto alla Wellington, tipica preparazione inglese con cui si è soliti festeggiare periodi di festa.

Ma avete mai pensato di provare a sostituire il filetto di manzo con quello di salmone?! Nessuna eresia, solo una versione più light e veloce, adatta in qualunque stagione e perfetta per chi non mangia carne.

Ingredienti

  • 350 g di farina tipo 1
  • 175 g di burro
  • 115 ml di acqua
  • 1/3 cucchiaino di sale
  • 300 g di funghi champignon
  • 150 g di erbe miste
  • 2 salmone
  • 2 spicchi di aglio
  • 1 bicchierino di vino bianco
  • 1 rametto di rosmarino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Prima di tutto, dovete preparare la pasta brisee. In una bowl o nella planetaria provvista di gancio, inserite la farina e il burro freddo a pezzetti e lavorateli formando una sabbiatura. Alla fine aggiungete il sale e l’acqua che dovrà essere freddissima. Impastate fino ad ottenere una base liscia, compatta e non appiccicosa (nel caso, aggiustate con un velo di farina). Mettete a riposare in pellicola per circa 30 minuti, in frigorifero.

Nel frattempo potete cuocere il salmone: nel caso abbiate già del pesce pulito, diviso in quattro filetti e spinato, potete cuocerli circa 2 minuti per lato in una padella con dell’olio evo, uno spiacchio di aglio, sale, del rosmarino fresco, sfumando con vino bianco. Se, invece, avete due salmoni interi e solo eviscerati, potete passarli circa 15 minuti in forno, avvolti in cartocci, a 190°, con uno spicchio di aglio, sale e un rametto di rosmarino all’interno. Quando il salmone sarà abbastanza morbido da staccarsi dalla pelle ma non del tutto cotto, potete pulirlo di eventuali spine e sforchettarlo leggermente.

In un’altra padella, saltate 5 minuti le erbette (a vostra scelta tra spinaci, spinacino, erbette di campo, cicoria etc) con un goccio di olio e appena saranno tenere, mettetele da parte in una bowl. Fate la stessa cosa per i funghi: spadellateli con olio e aglio finché non avranno rilasciato la loro acqua e saranno asciutti. Quindi metteteli nella stessa bowl delle erbette, aggiustate di sale e mescolate bene.

Scaldate il forno a 190° e riprendete la vostra pasta dal frigorifero. Stendetela allo spessore di 3 mm. formando un rettangolo, da cui ne ritaglierete due, uno il doppio dell’altro. Foderate con carta forno uno stampo da tronchetto e ricopritelo con il rettangolo più grande, da un bordo all’altro, praticando dei buchini con uno stuzzicadenti: disponete sulla superficie interna e lateralmente i funghi con le erbette, creando un contorno che riempirete con il salmone sfilacciato. Quindi coprite con un altro strato di finghi e verdure e chiudete il vostro stampo con il rettangolo di pasta più piccolo, bucando la superficie.

Infornate a 190° per circa 30 minuti e quando sarà cotto, fatelo stiepidire 5 minuti prima di sformarlo su una teglia. Quindi spennellatelo con un tuorlo unito a un cucchiaio di latte e infornatelo di nuovo per 3 minuti. In questo modo, otterrete una superficie lucida e sigillerete anche il ripieno. Tagliate le fette solo quando sarà  raffreddato e servite tiepido o freddo.

Conservazione

Conservate il vostro Wellington di salmone massimo per 24 ore, in frigorifero.

I consigli di Annalisa

Quando tagliate i rettangoli di pasta brisee, fate attenzione a regolarvi con le misure del vostro stampo. Queste dosi sono adatte per un tronchetto da 22 cm circa di lunghezza ma se non avete questa forma, potete rimediare con uno stampo da plumcake. Non avrà un aspetto a cupola, ma più lineare, ma sarà ugualmente buono. Se la pasta dovesse dorarsi troppo, proseguite la cottura coprendo con della carta forno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...