Biscotti semi integrali con panna Bimby

I biscotti semi integrali con panna Bimby sono dei dolcetti ideali per la colazione e per la merenda di tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Biscotti semi integrali con panna Bimby

I biscotti semi integrali con panna Bimby sono dei dolci da inzuppo quindi adatti per la prima colazione o per la merenda di grandi e piccini. Sono dei biscotti molto semplici da realizzare anche grazie all’ausilio del bimby e sono ottimi da gustare soprattutto se accompagnati da una tazza di tè o di latte.

La farina integrale renderà questi dolci un po’ rustici mentre la panna conferirà quella giusta morbidezza che piacerà proprio a tutti. Con degli stampini di diverse forme potete sbizzarrirvi a preparare i biscotti semi integrali con panna bimby.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi biscotti semi integrali con panna Bimby.

Ingredienti

  • 300 g di farina integrale
  • 200 g di farina 0
  • 200 g di zucchero di canna
  • 250 ml di panna da montare
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo

Preparazione

Vediamo insieme come preparare i biscotti semi integrali con panna bimby. Iniziate a mettere nel boccale del bimby 150 grammi di farina integrale,100 grammi di farina bianca e 125 grammi di panna liquida quindi non montata, poi proseguite aggiungendo 100 grammi di zucchero di canna e un uovo ed azionate il bimby con Funzione spiga per qualche secondo . A questo punto potete aggiungere la restante parte ingredienti perche’ all’inizio avete usato solo meta’ dose ed impastate ancora con Funzione spiga finchè non si sarà creato un panetto tipo pasta frolla.

Versare su di un piano da lavoro leggermente infarinato il composto e lavoratelo velocemente con le mani per modellarlo senza scaldarlo troppo, poi avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo mettete nuovamente il panetto sul piano da lavoro e stendetelo con un mattarello non troppo sottile e con delle formine create i biscotti.

Rivestite una leccarda con carta forno così mano a mano che create i biscotti li appoggerete direttamente nella teglia. A questo punto i biscotti semi integrali con panna sono pronti per essere cotti in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. Lasciateli raffreddare fuori dal forno ma sempre nella teglia e poi ,una volta freddi, cospargeteli con zucchero a velo e metteteli su di un piatto da portata.

In alternativa potete preparare una torta margherita Bimby o una classica pasta frolla Bimby.

Conservazione

I biscotti semi integrali con panna Bimby si conservano per 3-4 giorni all’interno di un contenitore ermetico. 

I consigli di Sabrina

Potete arricchire la ricetta base dei biscotti semi integrali con panna aggiungendo nell'impasto farina di mandorle, di cocco, cacao, scorza del limone o dell'arancia, gocce di cioccolato e ciò che più vi piace. Ricordatevi che la farina aggiuntiva dovrà sempre essere il 10% di quella che state usando.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...