Bon bon alle mandorle Bimby

I bon bon alle mandorle Bimby sono dei dolcetti davvero appetitosi e facili da preparare, senza cottura. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Bon bon alle mandorle Bimby

I bon bon alle mandorle Bimby sono dei dolcetti veramente golosi e sfiziosi preparati solo con mandorle e zucchero ed aromatizzati con del liquore limoncello.

Una vera delizia da assaporare dopo pasto magari insieme ad una profumata tazza di caffè con il quale si sposa benissimo visto il contrasto di sapore tra dolce ed amaro. Questi bon bon possono anche essere confezionati negli appositi pirottini di carta e regalati per una dolce sorpresa oppure possono essere gustati durante la giornata come spezzafame visto che sono particolarmente sostanzioni.

Facili e veloci da preparare i bon bon alle mandorle bimby piaceranno proprio a tutti.

Vediamo quindi insieme come procedere.

Ingredienti

  • 300 g di mandorle
  • 150 g di zucchero
  • 20 g di fiori d’arancio
  • 30 g di limoncello
  • q.b di zucchero

Preparazione

Preparare i bon bon alle mandorle Bimby è davvero semplicissimo.

Per prima cosa mettete nel boccale del bimby le mandorle e frullatele a velocità 8 per 10 secondi dopodichè spostatele in una ciotola e tenete momentaneamente da parte. Aggiungete all’interno del boccale lo zucchero ed azionate il robot a velocità 10 per 15 secondi affinchè si polverizzi per bene.

A questo punto versate nuovamente nel bimby le mandorle, poi limoncello e l’acqua ai fiori d’arancio ed azionate il robot a velocità 6 per 10 secondi, giusto il tempo di amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Aprite il coperchio e con l’apposita spatola fate cadere sul fondo tutto il composto dopodichè ripetete l’operazione ed amalgamate sempre per 10 secondi a velocità 6.

A questo punto il composto è pronto per essere assemblato quindi mettete in una pirofila dello zucchero semolato, poi con le mani leggermente inumidite iniziate a creare i vostri bon bon alle mandorle. Dedicete voi la dimensione che preferite anche se è consigliato farli grandi quanto una noce. 

Quindi prendete un cucchiaino abbondante di impasto e roteatelo con le mani fino ad ottenere una pallina il più omogenea possibile poi adagiatela nella pirofila contenente lo zucchero. Appoggiate poi ogni singolo bon bon in un cestino da portata o anche negli appositi pirottini di carta.

In alternativa potete preparare delle palline al cocco.

Conservazione

I bon bon alle mandorle Bimby possono essere serviti subito oppure conservateli in un barattolo ermetico per qualche giorno a temperatura ambiente o in frigo nei mesi più caldi.

I consigli di Sabrina

Potete aromatizzare i bon bon alle mandorle anche con altre combinazioni di liquori: ottimi sono il cognac con l'acqua di rose. Per gli amanti del cacao potete anche aggiungere all'impasto un cucchiaio abbondante di cacao amaro sostituendo il liquore al limoncello con una fialetta aroma vaniglia o rum. Potete confezionarli in vassoi appositi sigillati con pellicola trasparente apposita per pacchi e regalarli ad amici e parenti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...