Cantucci Bimby

I cantucci Bimby sono dei biscotti tipicamente toscani realizzati in questo caso utilizzando il Bimby. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cantucci Bimby

I cantucci classici alle mandorle, chiamati anche biscotti di Prato, sono uno dei maggiori vanti dolciari dellaToscana. Sono biscotti secchi arricchiti con mandorle, ottenuti tagliando a fette il filoncino di impasto ancora caldo. Fanno parte dei più tipici dessert della tradizione culinaria toscana, soprattutto accoppiati al vin santo.

Sono ottimi come merenda o come fine pasto. Ne esistono poi di altre versioni ad esempio con nocciole o con cioccolato fondente ma quelli veri ed originali sono appunto questi alle mandorle. Ottimi anche come idea regalo perche’ davvero piacciono a tutti,grandi e piccini.

Vediamo in questo caso come realizzare dei cantucci bimby che si potranno preparare in modo ancora piĂą facile e veloce rispetto alla preparazione classica.

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 2 uova
  • 1 tuorlo
  • 200 g di mandorle
  • 20 g di liquore

Preparazione

Prima di iniziare a preparare i cantucci bimby accendete il forno a 180 gradi statico.

Come prima cosa mettete nel boccale la farina, lo zucchero, il sale, il lievito, le uova, il tuorlo ed impastate 1 minuto a velocitĂ  5.

Aggiungere poi il liquore: quello più indicato è all’anice però va benissimo anche il limoncello o il rum ed amalgamate 20 secondi a velocità 4.

Adesso unirte le mandorle, preferibilmente quelle con la pelle, e mescolate per 20 secondi a velocità 3.

 

A questo punto avrete ottenuto un impasto molto denso che andrà spostato sul piano di lavoro e diviso in più parti. Con le mani infarinate create dei filoncini sulla placca del forno rivestita con carta forno ben distanziati tra loro e cuocete per 30 minuti.

Sfornate i filoncini, adagiateli su di un tagliere e tagliateli in obliquo ricavando delle fettine di 1 cm e rimettete in forno per una seconda cottura per altri 15 minuti. Fate raffreddare e conservate in un vaso di vetro.

In alternativa potete servire una torta zebrata Bimby o una torta Nua Bimby.

Conservazione

I cantucci Bimby si conservano per diversi giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Si conservano per qualche giorno anche in un barattolo ermetico e all'occorrenza potrebbero essere un apprezzatissimo regalo. Basta confezionarli con della carta trasparente ed un nastro colorato e farete un'ottima figura. Per ottenere un colore piu' vivace basta farli dorare qualche minuto in forno con grill ventilato a 180 gradi.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...