Brioche semi integrali con marmellata Bimby

Le brioche semi integrali con marmellata Bimby sono adatte alla colazione ed alla merenda di tutta famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Brioche semi integrali con marmellata Bimby

Le brioche semi integrali con marmellata BImby sono dei delizioni dolci adatti alla colazione o per la merenda di grandi e piccini. La loro consistenza è morbidissima ed hanno un profumo davvero molto invitante, tipico delle classiche brioche. Il mix poi tra la farina integrale e quella bianca dà quel tocco in più che fa la differenza perchè quel senso di rustico in bocca piace moltissimo.

Le brioche semi integrali con marmellata non contengono grassi quindi risultano molto leggere e digeribili. Vediamo quindi insieme come prepararle.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 300 g di farina integrale
  • 100 g di zucchero
  • 120 g di burro
  • 6 uova
  • 6 g di lievito di birra
  • 170 ml di acqua
  • 1 bacca di vaniglia

Ingredienti per spennellare

  • 1 uovo
  • q.b. di latte

Ingredienti per farcire

  • q.b. di marmellata

Preparazione

Iniziamo subito la preparazione delle brioche semi integrali con marmellata Bimby versando la farina nel boccale del bimby ed aggiungendo lo zucchero semolato, il lievito di birra sbriciolato, la vaniglia, le uova e fate lavorare con modalità spiga 30 secondi. A questo aggiungete l’acqua un po’ alla volta facendola passare dal foro del boccale affinchè l’impasto inizi a prendere corpo. Mentre il bimby impasta fate sciogliere il burro al microonde 750w per 40 secondi e poi aggiungetelo all’impasto. Proseguite con Funzione spiga per 2 minuti.

Lasciate riposare l’impasto direttamente nel boccale almeno per 5 ore. Trascorso il tempo del riposo prendete l’impasto e con le mani formate una palla poi, copritela con pellicola trasparente e fate nuovamente riposare dai 15 ai 30 minuti. A questo punto dopo aver bucato la pellicola trasparente tagliate l’impasto in vari pezzi da 50 grammi l’uno.

Infine prendete le porzioni di pasta una alla volta e lavoratele con le mani dando una forma sferica poi allargate bene la pallina e metteteci nel centro un cucchiaino scarso di marmellata poi ricomponete la pallina facendo attenzione a non far fuoriuscire la farcia. Mano a mano adagiatele su una teglia rivestita di carta forno, copritele nuovamente con pellicola e lasciatele rilassare almeno 30 minuti.

Sbattete un uovo con un generoso goccio di latte e poi spennellate la superficie di tutte le brioche lievitate con l’aiuto di un pennello. Cuocete in forno caldo a 200° dai 7 ai 10 minuti a seconda del forno fino a quando la superficie è ben colorita.

In alternativa potete preparare del pan brioche.

Conservazione

Le brioche semi integrali con marmellata Bimby si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Sabrina

La dose dell'acqua varia a seconda della farina che usate e della temperatura del vostro ambiente quindi procedete poco per volta quando la versate nel boccale. Se il boccale vi dovesse servire per altre preparazioni spostate pure l’impasto in una ciotola leggermente infarinata e coperta con pellicola trasparente. Infine se non volete cuocere subito le brioche potete metterle in frigo anche tutta la notte e poi le cuocete di mattina dopo averle lasciate a temperatura ambiente per 40 minuti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...