I brownies al cioccolato sono una vera delizia, semplice da regalarsi. Sono dei dolci di origine americana preparati nei più svariati modi secondo i propri gusti poichè si prestano bene per essere glassati o arricchiti con frutta secca come nocciole, noci e pistacchi.
Questa versione cioccolato e rum è molto semplice e facile da preparare anche grazie all’ausilio del bimby e possono anche essere gustati dai bambini poichè viene utilizzata la fialetta aroma rum che dà quel sapore tipico molto sfizioso senza però contenere alcol.
Questi dolci possono essere serviti a colazione o merenda accompagnati da latte caldo o spremuta di frutta oppure possono anche essere offerti dopo aver mangiato come dessert accompagnati da panna montata o gelato. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.
Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente
- 70 g di farina 00
- 120 g di burro
- 150 g di zucchero
- 3 uova
- 1 cucchiaino di lievito vanigliato
- 2 cucchiai di gocce di cioccolato
- 1 fialetta di aroma al rum
- q.b di granella di zucchero
Preparazione
Pochi semplici passaggi per realizzare dei brownies cioccolato e rum Bimby da leccarsi i baffi. Per prima cosa imburrate ed infarinate uno stampo rettangolare non troppo grande oppure rivestitelo con un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Dopodichè accendete il forno a 180°C statico.
A questo punto mettete nel boccale il cioccolato a pezzi r poi azionate il robot a velocità 7 per 20 secondi. Aggiungete poi il burro a pezzi e fate cuocere il tutto a 50 gradi per 2 minuti a velocità 3. Versate poi dal foro del boccale lo zucchero ed amalgamate il tutto per 2 minuti a velocità 3 affinchè il composto si monti un pochino.
A questo punto togliete il coperchio, azionate la bilancia e versate la farina e il lievito, poi impastate per 1 minuto a velocità 3. Aggiungete poi la fialetta aroma rum e proseguite a mescolare per 30 secondi sempre a velocità 3. Infine aggiungete le gocce di cioccolato poi impostate il bimby su antiorario velocità 2 per 10 secondi giusto il tempo di inserire le gocce di cioccolato nel composto.
Ora i brownies sono pronti per essere cotti quindi versate l’impasto nella tortiera, livellate bene aiutandovi con un cucchiaio e per ultimo decorate con della granella di zucchero. Mettete a cuocere i browines per circa 20 minuti o comunque finchè vedrete che sulla superficie inizeranno a formarsi delle crepe ed al tatto risulterà soda ma non dura.
Estraete lo stampo, poi lasciate completamente raffreddare prima di tagliar il dolce a quadrotti altrimenti si romperà tutto.
Conservazione
I brownies cioccolato e rum si conserveranno per circa 3 giorni in un contenitore ermetico riposto in frigorifero, sopratutto nei mesi più caldi.