Ciambellone al cioccolato e banane con copertura fondente

Il classico ciambellone può essere arricchito in molti modi diversi, a seconda degli gusti dei propri commensali o della propria famiglia. Questa versione al cioccolato con banane e una deliziosa copertura con cioccolato fondente farà di certo impazzire anche i più golosi. Scopriamo, quindi, insieme come si prepara questo straordinario dolce e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambellone al cioccolato e banane con copertura fondente

Ad un buon ciambellone di solito non si riesce mai a dire di no. Questa versione al cioccolato e banane con copertura al cioccolato fondente è ancora più ricca e golosa e di conseguenza sarà buonissimo da servire per merenda ,spuntino o magari alla fine del pranzo come dessert.

Dolce molto goloso, facile e veloce da preparare. Pochi ingredienti daranno vita ad una torta molto golosa che conquisterà proprio tutti, sia grandi che piccoli. Come merenda per i bambini è ottimo da accompagnare con un buon succo di frutta o una buona spremuta. Mentre dopo il pranzo o la cena gli adulti lo possono accompagnare con un buon caffè.

Scopriamo, quindi, insieme come si prepara al meglio.

Ingredienti

  • 2 uova
  • 50 g di burro
  • 100 ml di latte
  • 2 banane
  • 170 g di farina 00
  • 25 g di cacao amaro
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 80 g di zucchero

Ingredienti per la copertura

  • 100 g di cioccolato fondente

Preparazione

Iniziate la preparazione del ciambellone al cioccolato e banane con copertura fondente montando le due uova con lo zucchero per almeno 5 minuti, in modo da incorporare più aria possibile.

Appena avrete ottenuto un composto gonfio, sempre mescolando, unite il latte a temperatura ambiente. Mettete il burro in una ciotola e scioglietelo al microonde. Fate attenzione, perl, perchè non dovrà bollire. Aggiungete il burro al composto di uova e continuate a mescolare con le fruste elettriche per amalgamare bene. Setacciate bene la farina con il cacao amaro.

Unite le polveri al composto di uova, mescolate con un mestolo molto delicatamente in modo da non smontare il composto. Sbucciate 1a banana, tagliatela prima a rondelle e poi a piccoli pezzetti, unitela al composto mescolando delicatamente. Setacciate il lievito e aggiungetelo all’impasto. Mescolate sempre con il mestolo. Infine unite le gocce di cioccolato fondente precedentemente infarinate, in modo da non farle scendere sul fondo durante la cottura.

Imburrate e infarinate uno stampo per budino o una tortiera di 20 cm circa. Cuocete in forno gia caldo a 180°C per circa 25 minuti. Prima di sfornarla fate sempre la prova stecchino. Appena sarà pronta fatela freddare rovesciandola su una griglia di metallo. Sciogliete il cioccolato fondente al microonde mescolando spesso, versate il cioccolato sul dolce in modo da ricoprire tutta la sua superficie. Aprite la seconda banana, tagliatela a fette e guarnite il dolce.

Ciambellone al cioccolato e banane con copertura fondente

Conservazione

Questo ciambellone si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Ombretta

Se non avete il microonde, potete tranquillamente sciogliere sia il burro che il cioccolato a bagnomaria. Se non amate il cioccolato fondente potete utilizzare il cioccolato al latte per ricoprire il dolce. E se non avete le fruste elettriche potete tranquillamente creare l'impasto a mano, all'inizio dovrete mescolare un po' per far gonfiare un po il prodotto, ma poi sara più facile.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...