Brownies

I brownies sono dei dolcetti tipici americani, perfetti da mangiare appena sfornati o da utilizzare per accompagnare creme o gelato. Vediamo insieme come prepararli con consigli utili per un risultato soffice e gustoso

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Brownies

I brownies al cioccolato sono dei dolcetti tipicamente americani. Si tratta di piccoli quadrati molto golosi, realizzati con un impasto a base di cioccolato fondente e di noci. La loro preparazione è molto semplice ed il risultato è davvero golosissimo. I brownies sono ottimi da consumare come semplici dolcetti, ma possono essere aggiunti anche ad altre preparazioni, come dolci, creme e gelati. Vediamo, quindi, come preparare degli ottimi ed irresistibili brownies.

Ingredienti

  • 180 g di burro
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 2 uova
  • 70 g di noci
  • 100 g di farina 00
  • 210 g di zucchero semolato
  • 25 g di cacao amaro in polvere
  • 8 g di lievito vanigliato

Brownies-81396

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei brownies dovete partire dal cioccolato, che va tagliato al coltello così da sciogliersi più facilmente in seguito. A questo puto sciogliete il burro a bagno maria e, quando questo si sarà sciolto completamente, aggiungete il cioccolato tritato. Anche questo dovrà sciogliersi perfettamente. Aggiungete anche il cacao in polvere ed amalgamate per bene il tutto. Togliete dalla fiamma e lasciate intiepidire mentre vi dedicate al resto dell’impasto dei brownies.

All’interno di una planetaria aggiungete le uova e lo zucchero, che andranno lavorati insieme fino ad ottenere una crema ben spumosa ed areata. A questa aggiungete anche la farina ed il lievto, setacciati prima con un colino per evitare la formazione di grumi. Fatto questo dedicatevi alle noci, che vanno tritate finemente al coltello oppure all’interno di un mixer così da avere un risultato molto fine. Aggiungete le noci al composto ed amalgamate per bene il tutto. Aggiungete anche il composto con il burro ed il cioccolato creato prima ed amalgamate per bene il tutto.

A questo punto l’impasto dei vostri brownies è pronto per cui non resta che versare il tutto all’interno di uno stampo rettangolare di circa 20×28 cm che avrete prima rivestito con della carta forno. Livellate l’impasto dei brownies così da avere una superficie perfetta e dopo mettete in forno preriscaldato a 180°c per circa 35 minuti.

Quando i brownies saranno ben cotti potete sfornarlo e lasciarlo riposare almeno una decina di minuti prima di estrarlo dalla teglia e dividerlo in quadrati, dandogli così la classica forma dei brownies. A questo punto non resta che servirli ai vostri ospiti.

Brownies-81396

Consigli e varianti

Potete sostituire le noci con le nocciole, se lo desiderate, oppure se volete avvertirle maggiormente all’interno della preparazione potete tritarle grossolanamente al coltello.

I brownies sono perfetti per essere servivi con della crema pasticcera, della crema al cioccolato o della crema al mascarpone, ad esempio, ma possono essere utilizzati anche per accompagnare del gelato, al cioccolato o alla banana per esempio. Le combinazioni possibili sono tantissime per cui scegliete in base ai vostri gusti o a quelli dei vostri ospiti. In alternativa ai brownies potete preparare una torta la cioccolato, una torta barozzi, una torta caprese, una torta alla Nutella, un tortino con cuore morbido o una torta gianduia. Tutti dolci perfetti per gli amanti del cioccolato. Se amate i bronwies potete servirli anche nella variante con crema alla Philadelphia.

Conservazione

I brownies si conservano per per 4-5 se chiusi all’interno di un contenitore ermetico oppure all’interno di una busta di plastica così da preservarne la loro caratteristica morbidezza.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...