Cannoncini con crema al cioccolato bimby

I cannoncini con crema al cioccolato bimby sono dei dolcetti perfetti per terminare un pasto o per accompagnare un caffè. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Cannoncini con crema al cioccolato bimby

I cannonicini con crema al cioccolato bimby sono dei dolci golosissimi e facili da preparare. In pochi secondi otterrete l’impasto per la sfoglia ed in altrettanti pochi secondi un’ottima crema al cioccolato.

Questi dolcetti potranno essere gustati in varie occasioni: per una festa tra amici e parenti, per chiudere un pranzo della domenica in dolcezza senza eccessivamente appesantirsi oppure semplicemente nell’arco della giornata come spuntino sostanzioso e goloso.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti per la base

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di burro
  • 100 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema al cioccolato

  • 50 g di farina 00
  • 50 g di zucchero
  • 250 ml di latte intero
  • 25 g di cacao in polvere
  • 1 fialetta di aroma vaniglia
  • 1 uovo

Ingredienti per spennellare e cospargere

  • 1 uovo
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare i cannoncini con crema al cioccolato bimby è davvero semplice. Per prima cosa dovete mettere in freezer 100 ml di acqua poichè dovrà essere molto fredda.

A questo punto mettete nel boccale del Bimby 200 g di farina, 200 g di burro, una pizzico di sale ed azionate il robot per 15 Secondi a Velocità 4.

Versate adesso l’acqua ghiacciata facendola passare dal foro del coperchio e mescolate 15 Secondi sempre a Velocità 4.

Spostate l’impasto su di un piano da lavoro poi compattatelo con le mani fino a formare una palla. Avvolgetela con la pellicola trasparente e fate riposare per 20 minuti nel ripiano più basso del frigorifero.

Mentre aspettate che l’impasto riposi in frigo preparate la crema al cioccolato quindi mettete lo zucchero nel boccale del bimby pulito e polverizzate 20 secondi a velocità 7.  Aiutandovi con l’apposita spatola riunite sul fondo del boccale tutta la polvere poi aggiungete il latte, l’uovo, la farina, il cacao, la fiala aroma vaniglia e cuocete per 7 minuti 90 gradi a velocità 4. Quando la crema sarà pronta versatela in una ciotola, ricoprite con pellicola a contatto e lasciate momentaneamente da parte. Quando sarà fredda adagiatela in frigorifero per almeno 20 minuti.

Quando sarete pronte a preparare i cannoncini infarinate il piano di lavoro poi stendete la pasta con il matterello in un rettangolo di circa 20 x 40 cm. A questo punto posizionate il rettangolo in verticale tenendo un lato corto come base.

Piegate il lembo inferiore di pasta fino a toccare la metà del rettangolo poi piegate il lembo superiore fino a combaciare con quello inferiore ed infine piegate a metà.

Girate poi la pasta di 90 gradi e ripetete quello che avete fatto in precedenza poi avvolgete nella pellicola e mettete a riposare nella parte più bassa del frigorifero per 20 minuti. Ripetete la piegatura fatta all’inizio ancora per 2 volte dopodichè mettete per l’ultima volta a riposare in frigorifero ancora 20 minuti.

Adesso con un mattarello o anche con l’apposita macchinetta per pasta stendete il panetto in un rettangolo sottile ma non troppo poi aiutandovi con un coltello tagliate 25 strisce partendo dal lato più corto.

Avvolgete ogni singola striscia di pasta attorno al tubo apposito per formare i cannoncini ed appoggiate su di una leccarda rivestita di carta forno, spennellate con dell’uovo e mettete a cuocere in forno preriscaldato per circa 20 minuti.

Lasciate completamente raffreddare i cannoli prima di toglierli dallo stampo. Farcite con crema al cioccolato aiutandovi con una sacca a poche poi spolverizzate a piacere con zucchero al velo.

In alterantiva potete preparare dei cannoli di sfoglia con crema di ricotta o con panna.

Conservazione

I cannoncini con crema al cioccolato Bimby si conserveranno per un paio di giorni chiusi in un contenitore ermetico e riposti in frigorifero.

I consigli di Sabrina

Se non avete gli appositi tubi cilindrici per formare i cannoncini potete anche aiutarvi con della pellicola di alluminio. Basterà tagliarla a strisce spesse poi avvolgerla su se stessa formando appunto un cilindro che potrà essere usato come formina. Potete poi farcire i cannoncini con crema pasticcera o con crema alla ricotta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...