Stelle di Natale al cacao

Le stelle di Natale al cacao sono dei biscotti perfetti per il periodo natalizio. Ideali da regalare e da offrire ai vostri ospiti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Stelle di Natale al cacao

Le Stelle di Natale al cacao sono biscottini deliziosi preparati con una frolla semplicissima al cacao.

Se per le feste cercate ricette natalizie per preparare dolci da regalare questi sono perfetti, e potranno essere un occasione per farvi aiutare anche dai vostri bambini.

Sono l’ideale anche per una colazione genuina fatta in casa da consumare al posto dei biscotti che si comprano nei supermercati. Pochi e semplici ingredienti per preparare dei biscotti buonissimi.

Ma vediamo insieme come prepare le Stelle di Natale al cacao.

Ingredienti

  • 220 g di farina 00
  • 40 g di cacao in polvere
  • 130 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 75 g di burro
  • q.b di sale
  • q.b di aroma vaniglia
  • q.b di zucchero a velo
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare la pasta frolla al cacao da cui ricavare le stelle di Natale al cacao utilizzate burro a temperatura ambiente, tagliatelo a pezzetti piccoli e lavoratelo insieme allo zucchero con le punta delle dita senza riscaldarlo troppo.

Preparate la farina 00 setacciata con il cacao e la mezza bustina di lievito. Unite l’uovo e un pizzico di sale all’impasto di burro e zucchero, aggiungete l’aroma vaniglia e poco per volta anche la farina setacciata con il cacao.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto di pasta liscia e omogenea. Avvolgetela nella pellicola e mettete a riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo riprendete la pasta e iniziate a stenderla sulla spianatoia infarinata.Tirate una sfoglia alta poco meno di un centimetro e iniziate ad intagliare i biscotti. Riscaldate il forno ventilato a 160°C/170°C.

Sistemate i biscotti su una teglia rivestita con carta forno e cuocete per 15 minuti circa. Con gli scarti della pasta formate un nuovo panetto e dopo averlo steso ricavatene altri biscotti. Continuate in questo modo fino a terminare l’impasto. Lasciate raffreddare le Stelle di Natale al cacao prima di spolverizzarle con abbondante zucchero a velo.

Naturalmente potrete sbizzarrirvi con le forme da dare ai biscotti: cuori, renne, alberelli o biscotti di pan di zenzero…sarà ancora più divertente prepararli con i bambini.

Conservazione

Le stelle di Natale al cacao si conservano per una settimana se riposti all’interno di un contenitore ermetico.

 

 

 

 

I consigli di Francesca

Se avete intenzione di regalare questi biscotti potete prepararli in anticipo,si conservano bene in una scatola di latta fino a 7/8 giorni.Per conferzionare il vostro regalo vi basterà metterli in semplici sacchettini in cellophane e chiudere con un bel nastro natalizio o in alternativa in barattolo in vetro che diventerà anche questo un dono insieme alle Stelle di Natale al cacao.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...