Ciambellone al cioccolato Bimby

Il ciambellone al cioccolato Bimby è un ottimo dolce da colazione o per la merenda davvero irresistibile, morbido e profumato. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambellone al cioccolato Bimby

Preparare un buon ciambellone al cioccolato Bimby sarà sempre un’ottima idea per mettere d’accordo proprio tutti, grandi ma anche bambini. La consistenza pastosa e morbida del classico ciambellone al cioccolato si unisce infatti all’uso del Bimby che rende ogni preparazione più semplice e veloce.

La preparazione, infatti, è molto semplice grazie a questo particolare robot da cucina che vi consente di preparare anche gli impasti più complessi in pochi minuti. Vediamo, quindi, come preparare il ciambellone al cioccolato Bimby ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto e per decorare il dolce in modo ancora più goloso.

Ingredienti

  • 240 g di farina 00
  • 40 g di cacao in polvere
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 180 g di zucchero
  • 180 g di burro
  • 200 ml di latte
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare il ciambellone al cioccolato Bimby dovete innanzitutto lavorare all’interno del boccale le uova e lo zucchero. È importante che le uova siano a temperatura ambiente prima di aggiungerle al composto. Lasciatele fuori dal frigorifero per almeno mezz’ora prima di iniziare la preparazione. Questi primi due ingredienti andranno lavorati per 20 secondi a velocità 5. In questo modo si formerà una crema ben omogenea e gonfia.

Aggiungete quindi il burro, che avrete ammorbidito a microonde o lasciato fuori dal frigorifero per un’ora circa così che sia ben malleabile. Ridotto in piccoli tocchetti potrete aggiungerlo all’interno del boccale insieme al latte. Fate proseguire la lavorazione per 40 secondi a Velocità 5.

È il momento degli ingredienti secchi, ovvero la farina, il lievito, la vanillina ed il cacao amaro in polvere. Sarà bene setacciarli per evitare la formazione di grumi. Aggiungete il composto poco per volta facendo lavorare per un 1 minuti a Velocità 4.

Dedicatevi al cioccolato fondente, che dovrete tritare grossolanamente al coltello e far sciogliere a bagnomaria o a microonde. Una volta intiepidito aggiungetelo al composto facendo lavorare per altri 30 secondi a Velocità 4. A questo punto avrete ottenuto il composto base del vostro ciambellone al cioccolato che dovrete quindi trasferire all’interno di uno stampo per ciambella di 24 cm di diametro. Lo stampo dovrà essere imburrato e infarinato.

Cottura

Mettete quindi a cuocere in forno preriscaldato a 180° per 35-40 minuti. Come si fa sempre quando si preparano torte del genere bisogna fare la prova stuzzicadenti per essere certi che la torta sia cotta anche all’interno. Inserite uno stuzzicadenti al centro della torta ed estraetelo: saprete di avere una torta ben cotta quando uscirà ben asciutto.

Una volta pronto il suo ciambellone andrà sfornato, lasciato da parte a freddare e poi tolto dallo stampo. Per decorare il ciambellone potete utilizzare semplicemente dello zucchero a velo oppure una glassa al cioccolato o ancora una ganache al cioccolato, che renderà il vostro dolce ancora più goloso e perfetto anche per terminare un pasto.

Ottimo anche un ciambellone al ciccolato Bimby con rum.

Ciambellone al cioccolato Bimby senza burro

Se volete realizzare questo stesso dolce senza utilizzare il burro potete sostituire questo ingrediente con dell’olio di semi. In questo caso vi basterà aggiungere 110 ml di olio di semi per avere un risultato perfetto, comunque morbido, gustoso e davvero delizioso.

Ciambella alla Nutella

Se lo desiderate potete anche sostituire il cacao amaro con della fecola di patate e il cioccolato fondente con della Nutella. Otterrete un risultato comunque molto goloso e particolare, profumatissimo e soprattutto irresistibile, che piacerà a tutta la famiglia.

Si tratta, infatti, di una variante della ciambella al cioccolato fondente a cui siamo abituati e che saprà stupire davvero tutti, anche i palati più esigenti. Qualora voleste realizzare una ciambella senza uova sostituite questo ingrediente con dello yogurt bianco.

Ciambellone-al-cioccolato

Conservazione del ciambellone

Il ciambellone al cioccolato Bimby si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico. Riuscirete così a preservarne la morbidezza. Limitare, infatti, il contatto con l’aria vi farà mantenere quella morbidezza che rende questo dolce così amato grandi e bambini.

I consigli di Fidelity Cucina

Le possibilità per arricchire questa torta sono davvero tantissime. Potete ad esempio aggiungere le gocce di cioccolato, precedentemente riposte in freezer, alla fine della lavorazione. Se lo desiderate potete anche creare un ripieno aggiungendo metà del composto all'interno delle stampo, aggiungendo quindi delle cucchiaiate di Nutella o di crema di nocciole e coprendo il tutto con la restante parte di impasto. Avrete in questo modo ottenuto un ciambellone ancora più goloso ed ancora più particolare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...