Ciambellone Bimby al limone

Un buon ciambellone soffice mette sempre d'accordo tutti, grandi e bambini, sia a colazione che a merenda. Questo ciambellone Bimby al limone sarà ancora più semplice e veloce da preparare e potrà essere realizzato in molte varianti, all'acqua o marmorizzata. Scopriamo insieme come procedere

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Ciambellone Bimby al limone

Preparare un buon ciambellone è l’ideale quando si ha voglia di un dolce soffice e goloso ma facile da preparare. Realizzare un ciambellone Bimby al limone sarà un modo per sorprendere la propria famiglia al mattino, per un risveglio ricco di gusto, ma anche a merenda. Con una glassa, inoltre, questo ciambellone soffice potrà diventare anche un ottimo dessert per terminare il pasto.

Alternativo alla classica torta al limone bimby, questa ciambella Bimby saprà stupirvi per la sua semplicità ma anche per la sua morbidezza e sarà capace di conquistare davvero tutti.

Scopriamo, quindi, come realizzare questo dolce ma anche come preparare un ciambellone all’acqua bimby o allo yogurt e tante altre varianti sfiziose e amatissime da grandi e bambini.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 300 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 130 g di burro
  • 140 ml di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 scorza di limone

Preparazione

Per iniziare la preparazione del ciambellone Bimby al limone dovete innanzitutto aggiungere all’interno del boccale la farfalla, che dovrà rimanere inserita per tutta la lavorazione.

Prendete le uova, che devono essere a temperatura ambiente, e separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale per 1 minuti velocità 4. Mettete da parte.

Nel boccale aggiungete quindi i tuorli e lo zucchero a montare per 50 secondi a velocità 4. E’ il momento di aggiungere la farina, il burro ed il latte a temperatura ambiente. Fate amalgamare il tutto per un altro minuto, sempre a velocità 4. Adesso aggiungete il lievito, la vanillina e la scorza di limone grattugiata, facendo attenzione a non intaccare la parte bianca. Se volete, potete aggiungere la scorza di limone in pezzi nel boccale insieme allo zucchero e polverizzare con Velocità Turbo per qualche secondo ed aggiungere quindi il composto nel boccale con i tuorli (con la farfalla inserita) per montarli.

Fate lavorare il composto per 30 secondi a velocità 4 ed aggiungete quindi i bianchi. Fate terminare la lavorazione per 40 secondi a velocità 4. Il composto potrà quindi essere trasferito in una teglia imburrata ed infarinata e quindi messo in forno preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Fate sempre la prova stuzzicadenti prima di sfornare il vostro dolce per essere certi che la cottura sia ultimata anche all’interno.

Ciambellone allo yogurt Bimby

Per un risultato ancora più soffice e goloso potete aggiungere un vasetto di yogurt alla preparazione. In questo caso la quantità di latte andrà ridotta a 50 ml.

Per un ciambellone all’acqua Bimby invece, sostituite il latte con l’acqua ed il burro con dell’olio di semi. In questo modo il carico calorico del vostro dolce sarà sensibilmente inferiore.

Ciambella Bimby marmorizzata

Per un ciambellone soffice ma ancora più goloso potete decidere di realizzarne una versione marmorizzata. In questo caso in metà dell’impasto dovrete aggiungere del cacao amaro in polvere.

Aggiungete prima l’impasto bianco nella tortiera e poi quello scuro e con uno stuzzicadenti andate a creare delle righe così da fondere un po’ i due composti e creare una trama che al taglio, quando il dolce sarà pronto, risulterà bellissima da vedere. In più il vostro ciambellone soffice sarà ancora più buono. Con un ciambellone bicolore Bimby, infatti, non potrete che conquistare davvero tutti.

Conservazione del ciambellone bimby

Questo dolce si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aromatizzare l'impasto come preferite. In questo caso abbiamo utilizzato della scorza di limone ma potete anche usare della scorza d’arancia oppure aromi a vostra scelta. Per una versione al cocco sostituite parte della farina 00 con della farina di cocco. Il profumo ed il sapore del vostro ciambellone saranno davvero irresistibili.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...