Ricette Bimby   •   Primi

Couscous alle verdure bimby

Il couscous alle verdure è un piatto semplice e gustoso, molto versatile e che si può realizzare anche con il Bimby molto velocemente. Scopriamo insieme come procedere passo dopo passo per dare vita ad un piatto eccellente

Couscous alle verdure bimby
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il couscous alle verdure è un primo piatto tipico della nostra cucina meridionale nello specifico della Sicilia e della Sardegna.

Sono granelli di semola di grano duro conditi in questo caso con verdure mediterranee ed il risultato è un primo piatto ricco di gusto e di profumo. Il couscous alle verdure può essere gustato sia caldo sia freddo quindi è ideale anche da preparare per un pasto fuori casa e con l’utilizzo del robot bimby sarà un gioco da ragazzi prepararlo.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 120 g di couscous
  • 1 melanzana
  • 2 patate
  • 2 zucchine
  • 2 peperoni rossi
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di dado vegetale

Preparazione

Preparare il couscous alle verdure bimby è molto semplice grazie anche all’utilizzo del robot bimby, pochi passaggi per avere un primo piatto sano e goloso.

Per prima cosa preparate tutte le verdure quindi pelate le patate, sciacquatele sotto acqua corrente poi tagliatele a cubetti ed inseritele nel recipiente del varoma. Dopodiché riempite il boccale con dell’acqua poi iniziate a cuocere le patate per 20 minuti impostando il robot a velocità 3 funzione varoma.

Intanto pulite la melanzana, tagliatela a cubetti e quando saranno trascorsi circa 10 minuti dalla cottura delle patate aggiungetela nel recipiente del varoma e proseguite la cottura.

Passate poi alla preparazione delle zucchine e dei peperoni quindi puliteli e tagliateli a pezzettini poi adagiateli nel vassoio del varoma e fateli cuocere per 10 minuti appoggiando il vassoio sopra al recipiente del varoma.

Couscous alle verdure bimby

Quando tutte le verdure saranno cotte a vapore allora versate dell’olio extravergine di oliva nel boccale svuotato e pulito dopodiché aggiungete tutte le verdure, salate a piacere e fate rosolare per qualche minuto impostando il robot a velocità spatolato antiorario a 100 gradi così da insaporirle e togliere eventuale acqua in eccesso della cottura a vapore. Intanto in una ciotola capiente versate il couscous poi aggiungete l’acqua calda e lasciate riposare senza mescolare finché il liquido sarà completamente assorbito.

A questo punto versate un goccio di olio extravergine poi sgranate bene il couscous con una forchetta ed infine incorporate le verdure al couscous. Mescolate bene per amalgamare il tutto e servite tiepido o freddo.

Couscous alle verdure bimby

Conservazione

Il couscous alle verdure si conserverà per circa due giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

Sabrina Giorgi

I consigli di Sabrina

I tempi di cottura delle verdure sono soggettivi in quanto dipende molto dalla grandezza dei cubetti quindi spesso controllatele ed assaggiatele. Se vi accorgete che le patate e le melanzane sono già cotte mentre stanno ancora cuocendo i peperoni e le zucchine allora toglietele dal recipiente e proseguite la cottura solo delle restanti verdure. Potete insaporire poi il piatto con degli aromi come basilico o prezzemolo.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!