Il couscous alle verdure è un primo piatto tipico della nostra cucina meridionale nello specifico della Sicilia e della Sardegna. Sono granelli di semola di grano duro conditi in questo caso con verdure mediterranee ed il risultato è un primo piatto ricco di gusto e di profumo.
Il couscous alle verdure può essere gustato sia caldo sia freddo quindi è ideale anche da preparare per un pasto fuori casa e con l’utilizzo del robot bimby sarà un gioco da ragazzi prepararlo. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.
Ingredienti
- 120 g di couscous
- 1 melanzana
- 2 patate
- 2 zucchine
- 2 peperoni rossi
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di dado vegetale
Preparazione
Preparare il couscous alle verdure bimby è molto semplice grazie anche all’utilizzo del robot bimby, pochi passaggi per avere un primo piatto sano e goloso.
Per prima cosa preparate tutte le verdure quindi pelate le patate, sciacquatele sotto acqua corrente poi tagliatele a cubetti ed inseritele nel recipiente del varoma. Dopodiché riempite il boccale con dell’acqua poi iniziate a cuocere le patate per 20 minuti impostando il robot a velocità 3 funzione varoma.
Intanto pulite la melanzana, tagliatela a cubetti e quando saranno trascorsi circa 10 minuti dalla cottura delle patate aggiungetela nel recipiente del varoma e proseguite la cottura.
Passate poi alla preparazione delle zucchine e dei peperoni quindi puliteli e tagliateli a pezzettini poi adagiateli nel vassoio del varoma e fateli cuocere per 10 minuti appoggiando il vassoio sopra al recipiente del varoma.
Quando tutte le verdure saranno cotte a vapore allora versate dell’olio extravergine di oliva nel boccale svuotato e pulito dopodiché aggiungete tutte le verdure, salate a piacere e fate rosolare per qualche minuto impostando il robot a velocità spatolato antiorario a 100 gradi così da insaporirle e togliere eventuale acqua in eccesso della cottura a vapore. Intanto in una ciotola capiente versate il couscous poi aggiungete l’acqua calda e lasciate riposare senza mescolare finché il liquido sarà completamente assorbito.
A questo punto versate un goccio di olio extravergine poi sgranate bene il couscous con una forchetta ed infine incorporate le verdure al couscous. Mescolate bene per amalgamare il tutto e servite tiepido o freddo.
Conservazione
Il couscous alle verdure si conserverà per circa due giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.