Pochi e semplici ingredienti per avere una pietanza ricca di fibre, vitamine e sali minerali, comoda da trasportare anche fuori casa per un pasto unico in ufficio oppure per un pic nic tra amici e parenti.
Il miglio è un’ottima alternativa al riso ed è anche’esso un cereale senza glutine quindi ideale anche per chi è intollerante a quella sostanza.
Vediamo quindi come procedere nella preparazione di questa ricetta.
Ingredienti
- 200 g di miglio
- 1 zucchine
- 1 peperoni rossi
- 1 melanzane
- q.b di dado vegetale
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Preparare il miglio con zucchine, peperoni e melanzane è davvero facilissimo, pochi e semplici passaggi per avere un primo piatto da leccarsi i baffi sano e nutriente.
Per prima cosa lavate bene le verdure poi tagliate a pezzettini la melanzana, adagiatela in uno scolapasta e salatela con del sale grosso così da buttar fuori tutta la sua acqua di vegetazione mentre riposerà 20 minuti.
Intanto togliete l’estremità alla zucchina e tagliatela a cubetti poi pulite il peperone togliendo i semini e filamenti interni e affettatelo a listarelle sottili o pezzetti.
A questo punto mettete sul fuoco una padella antiaderente a bordi alti poi aggiungete un goccio di olio extravergine di oliva e lasciatelo scaldare qualche secondo. Dopodiché adagiate dentro le verdure precedentemente preparare lavando molto bene sotto acqua corrente fredda i cubetti di melanzana per togliere tutto il sale in eccesso e fate rosolare mescolando spesso per qualche minuto. Infine versate dell’acqua bollente insaporita con un pizzico di dado vegetale quanto basta a coprire le verdure poi lasciatele cuocere per circa 15 minuti a fiamma media.
Intanto fate cuocere in un’altra pentola il miglio seguendo le istruzioni riportate sulla confezione poi quando sarà cotto scolatelo bene e versatelo nella padella contenente le verdure.
Fate cuocere tutti gli ingredienti insieme aggiustando eventualmente di sale finché non si saranno amalgamati perfettamente insieme poi spegnete il fuoco ed impiattate.
Potete servire il miglio con zucchine, peperoni e melanzane subito bello caldo oppure anche intiepidito.
Conservazione
Il miglio con zucchine, peperoni e melanzane si conserverà un paio di giorni in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico.