Crostata con confettura di prugne e zenzero bimby

Facile e veloce da preparare, questa crostata con confettura di prugne e zenzero, sarà ideale per una colazione originale e genuina. Ecco come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Crostata con confettura di prugne e zenzero bimby

La crostata con confettura di prugne e zenzero è un dolce tipico della cucina italiana facile e veloce da preparare grazie all’ausilio del robot Bimby. La base è composta da una pasta frolla friabile e profumata mentre la farcitura è una confettura fatta in casa di prugne e zenzero che dà quel tocco in più alla ricetta.

Pochi e semplici ingredienti per avere una torta ideale da servire a colazione. Vediamo quindi insieme come procedere con la preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 2 uova
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 400 g di prugne
  • 200 g di zucchero
  • q.b di zenzero
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare la crostata con confettura di prugne e zenzero è davvero facilissimo. Pochi semplici passaggi ed avrete un dolce gustoso e genuino da leccarsi i baffi.

Per prima cosa preparate la confettura, quindi lavate sotto acqua corrente le prugne poi tagliatele in quattro spicchi avendo cura di togliere il nocciolo.

Adagiate le prugne tagliate nel boccale del Bimby poi aggiungete lo zucchero ed azionate il robot a 100 gradi antiorario velocità 2 per 30 minuti. Quando mancheranno 5 minuti al termine della preparazione della confettura grattugiate lo zenzero a piacere e aggiungetelo al composto facendolo passare dal foro del boccale. Quando la confettura sarà pronta versatela in una ciotola e lasciatela momentaneamente da parte.

Pulite bene il boccale poi procedete con la preparazione della frolla nel seguente modo: versate nel boccale del Bimby la farina, lo zucchero ed il bicarbonato poi azionate il Bimby a velocità 2 per 10 secondi così da amalgamare bene le polveri.

A questo punto aggiungete le uova, il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzettini ed azionate il robot a velocità 4 per circa 20 secondi o comunque finché non si sarà formato un panetto liscio ed omogeneo. Una volta pronto adagiatelo su di un foglio di carta forno, formate una palla poi chiudetela e adagiatela in frigorifero almeno per 30 minuti.

Intanto accendete il forno a 200°statico e rivestite con un foglio di carta forno bagnato e strizzato uno stampo per crostate.Trascorso il tempo di riposo prendete la frolla, adagiatela su di un piano da lavoro lasciando sotto la carta forno e tagliatene un pezzo che servirà per formare le classiche strisce decorative. Adagiate il restante impasto al centro dello stampo poi con le dita stendetelo su tutta la base, bordi compresi.

Farcite poi con la confettura precedentemente preparata ed infine decorare con delle strisce poste in senso orizzontale e verticale.

Mettete la crostata in forno e lasciate cuocere per circa 40 minuti. Lasciate completamente raffreddare prima di togliere la torta dallo stampo poi a piacere spolverate con pochissimo zucchero a velo.

Crostata confettura di prugne intera

Conservazione

La crostata con confettura di prugne e zenzero si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Sabrina

Per un sapore ed una consistenza più rustica potete sostituire lo zucchero semolato con quello di canna integrale. Potete poi utilizzare altri tipi di prugne come le verdi o le rosse oppure scegliere un altro tipo di frutta secondo i vostri gusti e la stagionalità. Se dovesse avanzarvi della confettura potete conservarla in un vasetto di vetro precedentemente sterilizzato immergendolo in acqua bollente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...