Pochi e semplici ingredienti come farina, zucchero, uova per ottenere una torta ottima per la colazione o merenda di tutta la famiglia, soffice come una nuvola e molto profumata. Quando aprirete il forno l’aroma di questo plumcake inebrierà la vostra cucina e non vedrete l’ora di assaggiarne subito una fetta.
Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questo dolce.
Ingredienti
- 260 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 100 g di burro
- 3 uova
- 3 banane
- 1/2 bustina di lievito vanigliato
- 172 cucchiaini di bicarbonato
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 pizzico di sale
- q.b di zucchero a velo
Preparazione
Preparare il plumcake banana bread è davvero facilissimo grazie anche all’ausilio del robot bimby. Per prima cosa accendete il forno a 180 gradi statico dopodiché preparate uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato.
A questo punto passate alla preparazione della torta nel seguente modo: versate nel boccale del bimby le polveri ovvero la farina bianca, lo zucchero, il lievito setacciato, il bicarbonato, il sale e la cannella poi azionate il robot per 30 secondi a velocità 4 così che tutte le polveri siano ben amalgamate tra loro.
Spostate momentaneamente le polveri miscelate in una terrina poi adagiate nel boccale pulito le banane e le uova e frullate 10 secondi a velocità 6. Aiutandovi con l’apposita spatola riunite sul fondo la purea che si è formata poi aggiungete il burro ammorbidito nel microonde e proseguite a mescolare impostando il robot a velocità 4 per 1 minuto.
Lasciando poi il bimby in movimento a velocità 3 incorporate le polveri introducendole dal foro del boccale poco per volta finché non avrete termitato gli ingredienti ed ottenuto un impasto liscio e cremoso.
Terminata questa operazione versate il composto nello stampo per plumcake precedentemente preparato poi cuocete il dolce per 50 minuti circa. Lasciate completamente raffreddare la banana bread poi spolverizzate a piacere con dello zucchero a velo.
Conservazione
Questo plumcake si conserverà chiuso in un contenitore ermetico per 2 giorni.