Plumcake banana bread bimby

Il plumcake banana bread è un dolce classico della cucina americana ottimo da preparare quando si hanno in casa delle banane molto mature da dover consumare velocemente e l'utilizzo del robot bimby agevolerà la preparazione di questa ricetta.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake banana bread bimby

Pochi e semplici ingredienti come farina, zucchero, uova per ottenere una torta ottima per la colazione o merenda di tutta la famiglia, soffice come una nuvola e molto profumata. Quando aprirete il forno l’aroma di questo plumcake inebrierà la vostra cucina e non vedrete l’ora di assaggiarne subito una fetta.

Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questo dolce.

Ingredienti

  • 260 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • 3 banane
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • 172 cucchiaini di bicarbonato
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di sale
  • q.b di zucchero a velo

Preparazione

Preparare il plumcake banana bread è davvero facilissimo grazie anche all’ausilio del robot bimby. Per prima cosa accendete il forno a 180 gradi statico dopodiché preparate uno stampo da plumcake imburrato ed infarinato.

A questo punto passate alla preparazione della torta nel seguente modo: versate nel boccale del bimby le polveri ovvero la farina bianca, lo zucchero, il lievito setacciato, il bicarbonato, il sale e la cannella poi azionate il robot per 30 secondi a velocità 4 così che tutte le polveri siano ben amalgamate tra loro.

Spostate momentaneamente le polveri miscelate in una terrina poi adagiate nel boccale pulito le banane e le uova e frullate 10 secondi a velocità 6.  Aiutandovi con l’apposita spatola riunite sul fondo la purea che si è formata poi aggiungete il burro ammorbidito nel microonde e proseguite a mescolare impostando il robot a velocità 4 per 1 minuto.

Lasciando poi il bimby in movimento a velocità 3 incorporate le polveri introducendole dal foro del boccale poco per volta finché non avrete termitato gli ingredienti ed ottenuto un impasto liscio e cremoso.

Terminata questa operazione versate il composto nello stampo per plumcake precedentemente preparato poi cuocete il dolce per 50 minuti circa. Lasciate completamente raffreddare la banana bread poi spolverizzate a piacere con dello zucchero a velo.

Conservazione

Questo plumcake si conserverà chiuso in un contenitore ermetico per 2 giorni.

 

I consigli di Sabrina

Se non volete imburrare ed infarinare lo stampo per plumcake potete utilizzare della carta forno bagnata e strizzata. Potete poi arricchire il vostro dolce aggiungendo al composto delle noci tritate e delle gocce di cioccolato così da preparare la vera ed originale torta banana bread americana. Infine potete sostituire il burro con altrettanto olio di semi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...