Pane al formaggio con feta e olive Bimby

Il pane al formaggio con feta e olive Bimby è una variante del classico pane al formaggio preparata con il Bimby. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Pane al formaggio con feta e olive Bimby

Il pane al formaggio con feta e olive Bimby è un modo diverso per preparare il pane.

La feta è un formaggio tradizionale greco, a pasta semidura ma friabile, bianchissimo e leggermente salato poiché rimane a maturare in salamoia per un periodo che varia dai due ai tre mesi. Il suo gusto intenso e deciso darà al pane un sapore davvero eccezionale. Anche le olive si sposano benissimo con gli impasti lievitati perché danno sapore e sapidità in modo naturale e lasciano quel profumo e quel gusto inconfondibili. 

Vediamo insieme come preparare queste due varianti di pane.

Ingredienti

  • 300 ml di acqua
  • 80 ml di olio extravergine d’oliva
  • 700 g di farina 00
  • 170 g di feta
  • 50 g di cipolle
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di semi di papavero
  • 100 g di olive
  • 1 cucchiaino di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione del pane al formaggio con feta e olive Bimby dovete partire dall’impasto base.

Per prima cosa nel boccale del bimby mettete l’acqua, il lievito e l’olio e scaldare a 37°/2 min/vel 2. Aggiungete poi la farina ed il sale ed impastate 3 min/spiga. Il panetto è pronto per essere diviso in due parti uguali.

Mettete una parte di impasto nel boccale, aggiungete la feta sbriciolata con le mani, i semi di papavero e impastare 30 sec/spiga. Togliete l’impasto e adagiatelo in una ciotola. Pulire il boccale poi tritare la cipolla 5 sec/vel 5.

Aggiungete al trito di cipolla l’altra parte di impasto e le olive sgocciolate ed asciutte con un po di carta assorbente. Impastare 30 sec/spiga. Se l’impasto dovesse risultare molliccio allora, una volta messo su un tagliere, aggiungete qualche cucchiaio di farina ed impastate a mano. Mettete a lievitare i due impasti in due differenti ciotole  ricoperte con pellicola trasparente per 2 ore.

Quando saranno raddoppiati di volume metteteli su di un piano da lavoro per modellarli a proprio gusto. Un panetto potreste farlo a forma di filone, l’altro lasciarlo tondo forma di  a pagnotta. Accendete il forno a 200°C ed intanto lasciate ancora lievitare i due pani per 30 minuti coperti con un canovaccio pulito.

Infornate e cuocete per circa 45 minuti. Lasciate raffreddare e tagliate a fette.

In alternativa potete servire del pane alle olive o del pane integrale.

Conservazione

Il pane al formaggio con feta e olive Bimby si conserva per diversi giorni e si può anche congelare.

I consigli di Sabrina

Per dare un tocco in più potreste prima di informare spennellare i pani con acqua e cospargerli con dei semi come sesamo, girasole, zucca .Eventualmente questo pane si può preparare solo con olive o solo con formaggio. Consiglio di utilizzare olive nere perché più saporite e meno salate. Non esagerate con il sale perché sia la feta sia le olive sono già molto salate di loro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...