La frittata di cipolle al Varoma è un secondo piatto leggero e gustoso ideale da preparare in diverse occasioni: per un pasto veloce ma completo, per un pranzo fuori casa, al lavoro o a scuola o come antipasto veloce.
La frittata di cipolle al vapore bimby è ottima gustata sia calda sia fredda quindi è davvero un piatto molto versatile ed è una ricetta facile da preparare.
Vediamo, quindi, insieme la ricetta.
Ingredienti
- 6 uova
- 60 g di grana padano
- 20 g di pane raffermo
- 2 cipolle
- q.b. di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- q.b. di peperoncino
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare le frittata di cipolle al Varoma è davvero semplicissimo. Per prima cosa sbucciate le cipolle, poi tagliatele a pezzi e mettetele nel boccale.
A questo punto frullate a velocità 8 per 5 secondi, poi aggiungete l’olio extravergine di oliva, l’aglio ed il peperoncino e cuocete a 100 gradi per 7 minuti. Quando la cipolla sarà appassita spostatela in una ciotolina e lasciatela da parte. Pulite ed asciugate il boccale poi metteteci dentro il formaggio ed il pane e grattugiate per 10 secondi a velocità 7. Con l’apposita spatola portate sul fondo tutto il cibo depositato ai lati del boccale, aggiungete le uova e frullate 5 secondi a velocità 4.
A questo punto versate il composto nella ciotola con le cipolle poi salate e pepate a piacere. Foderate con carta forno bagnata e strizzata il vassoio del varoma, versate poi il composto di uova ed infine chiudete con il coperchio apposito. Appoggiate il varoma sopra al coperchio del boccale e azionate il robot e cuocete per 30 minuti temperatura varoma velocità 2. A fine cottura lasciate leggermente intiepidire prima di impiattare la frittata.
In alternativa potete preparare un rotolo di frittata al Varoma o dei finocchi al varoma.
Conservazione
La frittata di cipolle al varoma si conserva per al massimo un paio di giorni.