Muffin al formaggio Bimby

I muffin al formaggio Bimby sono degli antipasti davvero molto sfiziosi, perfetti per un buffet rustico. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Muffin al formaggio Bimby

I muffin al formaggio Bimby sono dei deliziosi lievitati salati molto gustosi e morbidi che si scioglieranno in bocca ad ogni morso. Grazie all’ausilio del bimby sono facilissimi da preparare e potranno essere serviti come antipasti, per un aperitivo tra amici o da portare al sacco per una gita fuori porta.

In commercio esistono tantissimi tipi di pirottini quindi potrete sbizzarrirvi nel preparare questi muffin sofficissimi al formaggio. Ideali anche per dei buffet o come finger food se li fate piccolissimi.

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 150 ml di latte
  • 125 g di emmenthal
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 250 g di farina 0
  • 75 g di grana padano
  • 2 uova
  • 50 g di pecorino
  • 150 ml di olio di semi

Preparazione

Iniziate a preparare i muffin al formaggio Bimby mettendo nel boccale del Bimby tutti gli ingredienti tranne l’emmental quindi partite dalle polveri ed aggiungete la farina, il lievito, il grana ed il pecorino, poi passare ai liquidi quindi versate il latte e l’olio di semi e proseguire infine aggiungendo le uova, il sale ed il pepe a piacere ed impastate con Funzione spiga per 5 minuti.

A questo punto il panetto è pronto per riposare quindi potete decidere se lasciarlo direttamente nel boccale o trasferirlo in una ciotola. L’importante è che sia ben coperto e in un luogo asciutto e non freddo. Il composto dovrà lievitare per un tempo di circa 5 ore. Quando sarà quasi terminato il tempo di riposo tagliate a cubetti piccoli l’emmental ed aggiungetelo all’impasto. Se lo avete lasciato nel boccale impastate per qualche secondo con spiga antiorario altrimenti a mano.

Trasferite poi il panetto sul piano di lavoro e dividetelo in 9 pezzettini ognuno dei quali dovrà essere posto nei pirottini quadrati o rotondi di carta che si acquistano in qualsiasi negozio di casalinghi. Coprite i muffin con uno straccio e lasciateli lievitare ancora per 1 ora dopodichè infornateli a 180°C statico preriscaldato per circa 20 minuti.

In alterantiva potete servire delle Panini morbidi Bimby o dei cartocci Bimby

Conservazione

I muffin al formaggio Bimby si conservano per un paio di giorni al massimo in un contenitore ermetico.

 

I consigli di Sabrina

Lasciate raffreddare i muffin prima di toglierli dai pirottini di carta altrimenti rischiate di romperli. Se non vi dovesse piacere quel tipo di formaggio potete scegliere qualcos'altro purchè sia saporito e filante. Potete poi arricchire i vostri muffin aggiungendo della pancetta o delle verdure tagliate a cubetti tipo peperoni o zucchine.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...