Tortano napoletano Bimby

Il tortano napoletano Bimby è una ricetta che si rifà al classico tornano napoletano ma realizzato con Il Bimby che velocizza tutto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Tortano napoletano Bimby

Il tortano napoletano è una torta rustica tipica della cucina napoletana simile al casatiello. A differenza di quest’ultimo che viene preparato nel periodo di Pasqua il tortano si mangia tutto l’anno.

Si parte da un impasto simile al pane, farcito con vari ingredienti come salame e formaggio saporito fatto lievitare e poi cotto preferibilmente in forno a legna. È una pietanza ideale da trasportare quindi perfetta per un pic nic in compagnia di amici. Oppure si presta bene come piatto unico, veloce, gustoso e sostanzioso. Accompagnato con un’insalata mista sarà un’ottima cena.

Ingredienti

  • 500 g di farina 0
  • 200 ml di acqua
  • 100 ml di latte
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 50 g di strutto
  • 50 g di pecorino
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 180 g di provola
  • 180 g di salame
  • 1 uovo

Preparazione

Per iniziare la preparazione del tortano napoletano Bimby mettete nel boccale l’acqua, il latte, il pecorino, lo zucchero ed il lievito ed impostate 10 sec. a vel. 4.

Dopo di che aggiungete la farina ed il sale e mettete 40 sec. a vel. 6, dovrà risultare un panetto morbido. Adagiate l’impasto in una ciotola capiente e lasciatelo lievitare per un’ora coperto con pellicola trasparente ed un canovaccio. Pulite il boccale e tritate il salame e la provola nel Bimby per 10 sec. a vel.6.

Quando l’impasto sarà ben lievitato va steso con il mattarello dando la forma di un rettangolo. Spalmate sulla superficie lo strutto e poi aggiungete il trito di salame e provola. Aggiungere, infine, il parmigiano o il pecorino e poi arrotolate la pasta partendo dal lato più lungo formando un salsicciotto.

Adagiate, quindi, delicatamente questo rotolo in uno stampo per ciambellone imburrato e infarinato e fate lievitare il tortano ancora per un’altra ora.

Spennellate la superficie del tortano con il tuorlo allungato con un goccio di latte e poi cuocetelo in forno preriscaldato a 180°C per 25 – 30 minuti.

In alternativa potete servire una torta salata ai peperoni o una focaccia pugliese Bimby, alltre preparazioni rustiche ma sempre amatissime.

Conservazione

Il tortano napoletano Bimby si conserva per un paio di giorni sotto una campana di vetro.

 

I consigli di Sabrina

Se preparate il tortano napoletano d'inverno mettetelo a lievitare vicino ad un calorifero. Mettere la pellicola trasparente a contatto con il panetto affinché non si secchi in fase di lievitazione. Potete personalizzare il vostro tortano anche con altri ingredienti tipo mortadella, cuccioli, o altri formaggi saporiti tagliati a pezzettini. Si conserva qualche giorno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...