Muffin prosciutto e spinaci Bimby

I muffin prosciutto e spinaci Bimby sono un antipasto bellissimo e molto buono, che si presta benissimo anche per dei buffet di antipasti. Vediamo insieme la ricetta per prepararli ed alcune varianti altrettanto saporite

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin prosciutto e spinaci Bimby

I muffin prosciutto e spinaci Bimby sono un’ottima idea per un antipasto sfizioso e veloce ma soprattutto diverso dal solito. Si tratta, infatti, di un impasto molto soffice che viene poi cotto in forno e che darà via a dei muffin salati davvero irresistibili.

La preparazione è come sempre con il Bimby molto veloce e facile ed il risultato sarà non soltanto molto buono da mangiare ma anche sorprendentemente bello. Serviti nei loro pirottini, infatti, questi piccoli muffin salati saranno davvero una delizia per il palato ma anche per la vista.

Un piatto perfetto anche per arricchire un buffet di antipasti durante delle feste. Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin prosciutto e spinaci.

Ingredienti

  • 120 g di prosciutto cotto
  • 120 g di scamorza
  • 150 g di spinaci
  • 3 uova
  • 60 ml di latte
  • 55 ml di olio extravergine d’oliva
  • 600 ml di acqua
  • 300 g di farina 00
  • 100 g di parmigiano reggiano
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • Sale q.b.

Muffin-prosciutto-e-spinaci-Bimby-170008

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin prosciutto e spinaci iniziate proprio dal formaggio. Se già non lo fosse, grattugiatelo inserendolo in tocchetti nel boccale e tritandolo a velocità 8 per circa 15 secondi. Fate la stessa cosa con il prosciutto e la scamorza. Basteranno pochi colpi di turbo per renderli perfettamente tritati.

Riponete tutti gli ingredienti in una ciotola e sciacquate il boccale perché vi servirà per la cottura degli spinaci. Aggiungete all’interno del boccale l’acqua e nel cestello del varoma aggiungete gli spinaci. Fate andare per 20 minuti a temperatura Varoma ed a Velocità 2.

Quando gli spinaci saranno cotti strizzateli per bene così da eliminare l’acqua in eccesso ma conservate l’acqua di cottura perché vi servirà più avanti. Inserite all’interno del boccale uova, olio, un pizzico di sale e latte e frullate tuto insieme per circa 15 secondi a velocità 5. Aggiungete anche farina e lievito e fate andare per altri 15 secondi sempre a velocità 5.

Tritate gli spinaci che avrete strizzato così da renderli una polpa molto fine ed aggiungeteli all’interno del boccale insieme al parmigiano, al prosciutto ed alla scamorza che avete tritato prima. Ammorbidite il tutto con un po’ di acqua di cottura degli spinaci, per rendere l’impasto denso ma morbido allo stesso tempo.

Mescolate il tutto per 20 secondi in Senso Antiorario velocità 3. Il composto dei muffin prosciutto e spinaci Bimby è pronto per cui non resta che inserirlo all’interno degli appositi pirottini, posti all’interno di un classico stampo per muffin così che mantengano la loro forma iniziale e mettete in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti.

Quando i vostri muffin prosciutto e spinaci inizieranno a dorarsi in superficie sarà segno che potete sfornarli e servirli ai vostri ospiti.

Muffin-prosciutto-e-spinaci-Bimby-170008

Consigli e varianti

Potete servire questi muffin in tante varianti, sostituendo il prosciutto cotto con dello speck o della mortadella e la scamorza con un formaggio diverso a seconda dei vostri gusti.

I muffin prosciutto e spinaci sono molto amati ma in alternativa potete servire anche una torta di rose alle olive, perfetta anche come antipasto, oppure dei felafel. Tutti piatti solitamente molto amati.

Conservazione

I muffin prosciutto e spinaci Bimby si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero chiusi all’interno di un contenitore ermetico oppure coperti con della pellicola trasparente.

Andranno scaldati nuovamente in forno tradizionale o a microonde perché tornino ben morbidi e filanti come quando li avete preparati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...