Muffin al prosciutto cotto Bimby

I muffin al prosciutto cotto Bimby sono un antipasto molto originale e particolare che saprà stupire i vostri ospiti, anche i più piccoli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin al prosciutto cotto Bimby

I muffin al prosciutto cotto Bimby sono un antipasto diverso dal solito, sfizioso ma per niente difficile da realizzare.

SI tratta di una ricetta molto originale che vi potrà servire anche per dare un diversivo ai vostri bambini o per arricchire il vostro buffet di antipasti in occasioni particolari. Si parte dalla realizzazione di un impasto che andrà inserito in appositi pirottini e poi messo in forno.

Vediamo, quindi, insieme come realizzare degli ottimi muffin al prosciutto cotto Bimby.

Ingredienti

  • 300 g di prosciutto cotto
  • 5 uova
  • 280 ml di latte
  • 170 g di parmigiano reggiano
  • 380 g di farina 00
  • Un pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato

Muffin-al-prosciutto-cotto-Bimby-181197

Preparazione

Per iniziare la preparzione di muffin al prosciutto cotto Bimby dovete partire dal prosciutto, che andrà inserito all’interno del boccale e fatto andare per 10 secondi a velocità 8. In questo modo otterrete un impasto perfetto a cui dovrete aggiungere il formaggio, le uova, il latte e un pizzico di sale.

Fate andare il tutto per 10 secondi a velocità 4. Aggiungete, quindi, farina e lievito di birra. Amalgamate il tutto per 1 minuto a velocità 1. In questo modo avrete ottenuto un impasto perfettamente compatto ed omogeneo.

L’impasto così ottenuto andrà aggiunto all’interno di stampi da muffin che andranno riempiti per circa ¾ della loro capienza perché lieviteranno in forno e se li riempiste troppo l’impasto finirebbe per uscire fuori in fase di cottura.

I muffin al prosciutto cotto Bimby andranno messi in forno preriscaldato a 180°c per circa 30 minuti. Una volta dorati in superficie i muffin saranno pronti per cui non vi resta che sfornarli e lasciarli freddare prima di toglierli dallo stampo.

Serviteli subito.

Muffin-al-prosciutto-cotto-Bimby-181197

Consigli e varianti

Per far si che i vostri muffin mantengano la loro forma iniziale inserite i pirottini all’interno di appositi stampi per muffin così che in fase cottura rimangano belli come quando li avete preparati.

I muffin al prosciutto cotto Bimby sono sempre un’ottima idea ma potete arricchirli ancora di più aggiungendo un cuore di scamorza all’itnerno, saranno ancora più buoni.

In alternativa potete servire delle crocchette di patate o degli arancini di riso.

Conservazione

I muffin al prosciutto cotto Bimby si conservano per 2 giorni al massimo chiusi all’interno di un contenitore ermetico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...