Nuggets di pollo bimby

I nuggets di pollo sono dei golosi bocconcini di carne impanati e fritti molto simili a quelli che si gustano in un famoso fast food americano. Pochi e semplici ingredienti per avere un secondo piatto sfizioso e sano. Ecco come prepararli.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Nuggets di pollo bimby

Grazie all’ausilio del robot bimby sarà ancora più facile preparare questi nuggets di pollo e tutta la famiglia apprezzerà, soprattutto i bambini che adorano questo genere di preparazioni.

Gustati da soli o accompagnati con delle patatine o verdure di stagione saranno un piatto unico da leccarsi i baffi. Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 300 g di petto di pollo
  • 3 fette di pane in cassetta
  • 50 ml di latte intero
  • 50 g di ricotta
  • q.b di timo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 2 uova
  • q.b di farina 00
  • q.b di pangrattato
  • q.b di olio di semi di arachidi

Preparazione

Preparare i nuggets di pollo è davvero facilissimo grazie anche all’ausilio del robot bimby. Pochi e semplici passaggi per avere un secondo piatto goloso ed originale.

Per prima cosa prendete il petto di pollo e tagliatelo a pezzi poi adagiateli all’interno del boccale del bimby. Aggiungete le fette di pane in cassetta spezzate grossolanamente con le mani poi incorporate la ricotta, il latte e la scorza del limone.

Infine salate a piacere, insaporite con del timo e a questo punto azionate il robot per frullare il tutto. Impostate il bimby per un minuto velocità 5. Verificate dal foro che gli ingredienti siano perfettamente frullati ed amalgamati tra loro poiché il composto dovrà risultare liscio e cremoso.

Terminata questa operazione l’impasto è pronto per essere impanato e fritto quindi mettete in una ciotola la farina, nella seconda il pangrattato e nella terza le uova sbattute con una forchetta.

Con le mani leggermente inumidite prelevate una noce abbondante di impasto, pirlatela tra le mani senza dare una forma molto regolare ed infine impanatela nel seguente modo: passatela prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato. Proseguite così fino ad esaurimento dell’impasto, poi mettete sul fuoco una pentola apposita per la frittura e versateci dentro abbondante olio.

Quando l’olio avrà raggiunto i 180 gradi allora tuffate delicatamente i nuggets di pollo e lasciateli dorare per lato almeno 2 minuti. Girateli spesso aiutandovi con una schiumarola poi scolateli e lasciateli riposare su di un piatto rivestito con della carta assorbente.

Salateli in superficie poi serviteli accompagnati da patatine o verdure di stagione cotte o crude.

Conservazione

I nuggets di pollo potranno essere congelati crudi così da durare anche tre mesi.

I consigli di Sabrina

Per capire se l'olio ha raggiunto la giusta temperatura basterà immergere uno stuzzichino di legno; se dovesse fare delle bollicine allora vorrà dire che l'olio è sufficientemente caldo per essere utilizzato. Se invece volete una cottura più leggera allora adagiate i nuggets impanati su di una leccarda rivestita di carta forno poi cuoceteli a 200 gradi forno statico per 20 minuti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...