Pandoro Bimby

Non è natale senza un buon pandoro! Preparando un pandoro con il Bimby risparmierete fatica ma otterrete un risultato davvero eccezionale. Scopriamo passo passo come fare e come farcirlo per dare vita a dolci sempre diversi

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pandoro Bimby

Il pandoro Bimby sarà un ottimo modo per stupire i propri ospiti con un dolce fatto in casa, buono come quello che solitamente acquistiamo. Insieme al panettone Bimby, questa ricetta sarà da tenere a mente nel periodo natalizio perchè di certo saranno tra le ricette natalizie più gettonate.

La ricetta del pandoro Bimby è abbastanza semplice, servirà un po’ di pazienza nel seguire tutti gli step di preparazione ma la soddisfazione sarà davvero grandissima nel portarlo a tavola. Da questa ricetta base potrete poi crearne tante altre, ad esempio realizzando un tiramisù con pandoro bimby oppure una crema per pandoro bimby che serva per accompagnare questo classico dolce natalizio.

Scopriamo, quindi, insieme come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 500 g di farina 0
  • 40 ml di acqua
  • 200 g di zucchero
  • 15 g di lievito di birra
  • 6 uova
  • 4 tuorli
  • 30 g di miele
  • 200 g di burro
  • 1 cucchiaino di aroma vaniglia

Ingredienti per spolverizzare

  • q.b. di zucchero a velo

Come fare il pandoro Bimby

La prima cosa che dovrete fare è realizzare la biga. Prendete 70 g di farina dal totale, l’acqua e il lievito e mettete tutto all’interno del boccale. Fate lavorare per 4 minuti a velocità 3 Temperatura 37°C. Arrestate il Bimby e fate riposare all’interno del boccale per almeno un’ora o comunque fino a quando la biga avrà raddoppiato il suo volume iniziale.

Passato questo lasso di tempo azionate nuovamente il Bimby a 37°C ed aggiungete 130 g di farina 0, 70 g di zucchero e 2 uova. Fate lavorare per 6 minuti con Funzione Spiga. Alla fine della lavorazione otterrete un impasto molto liscio ed elastico che si attorciglierà intorno alle lame e si staccherà dalle parti.

Ottenuto questo risultato fate lievitare, sempre all’interno del bimby per un paio di ore o fino al raddoppio del volume iniziale.

Terminata la seconda lievitazione innanzitutto attivate il Bimby a velocità 3 sempre a 37°C e smontate un po’ l’impasto. continuando a lavorare aggiungete la farina e lo zucchero rimasti, i tuorli, il miele, l’aroma vaniglia e le gocce di aroma pandoro. Queste ultime possono anche essere omesse se non le avete a disposizione o non le gradite.

Lavorate per circa 8 minuti. Aggiungete, quindi, le uova intere continuando a lavorare con modalità spiga. Le uova andranno aggiunte una alla volta, dando in questo modo all’impasto il tempo di assorbirle per bene. Lavorate per circa 20 minuti in totale.

Solo quando le uova saranno state perfettamente inglobate potete aggiungere il burro. Il burro dovrà essere stato tenuto a temperatura ambiente per almeno un’ora e poi aggiunto poco per volta, in piccoli cubetti, all’impasto. Lavorate per circa 40 minuti, sempre con funzione spiga.

Quando anche il burro sarà stato perfettamente inglobato non dovrete fare altro che arrestare il bimby e prelevare l’impasto. Adagiatelo all’interno dello stampo, precedentemente imburrato. Imburrate anche la superficie dell’impasto e coprite lo stampo con della pellicola trasparente. Riponete lo stampo all’interno del forno spento ma con luce accesa e quindi fate lievitare per circa 3-4 ore o fino a quando l’impasto avrà raggiunto il bordo dello stampo. Solo a questo punto potete iniziare a preriscaldare il forno a 160°C e inserire lo stampo. Cuocete per circa 40 minuti.

Quando il pandoro sarà ben cotto potete sfornarlo, farlo freddare per almeno mezz’ora nello stampo e poi capovolgerlo su una griglia così che il pandoro si sfili delicatamente. Eliminate, quindi, lo stampo e fate freddare completamente prima di spolverizzare con zucchero vanigliato. Fate riposare per almeno un giorno prima di consumare.

Ricetta-pandoro-bimby

Crema per pandoro Bimby

Per rendere il pandoro ancora più gustoso potete preparare una crema d’accompagnamento. Solitamente si può preparare una crema al mascarpone Bimby che sarà ideale per questo tipo di dolce, ma anche una semplice crema pasticcera potrà essere perfetta. Scegliete in base a vostro gusto.

Pandoro farcito Bimby

Con una crema bimby potete preparare anche una golosissima farcitura. Potete, infatti, tagliare il pandoro in strati e farcire con la crema, creando deliziosi giochi tra i vari strati, dando così vita ad un dolce ancora più bello da vedere.

Tiramisù con pandoro Bimby

Il tiramisù è un dolce tra i più classici ed amati. durante il periodo natalizio potrete prepararlo tranquillamente anche con il pandoro al posto dei classici savoiardi.

Questo sarà un modo diverso dal solito di servire il pandoro ma anche per riciclare il pandoro avanzato. Con un tiramisù con pandoro Bimby farete davvero un figurone.

Conservazione del pandoro Bimby

Il pandoro con il Bimby si potrà conservare in un sacchetto per alimenti per circa 4-5 giorni.

I consigli di Fidelity Cucina

E’ importante che tutti gli ingredienti necessari per la preparazione di questo dolce siano a temperatura ambiente. Assicuratevi che il vostro pandoro sia perfettamente cotto prima di sfornarlo. Non abbiate fretta di sformarlo per evitare modifiche alla forma del vostro pandoro, rovinando di conseguenza l’aspetto finale. Con qualche piccolo accorgimento il risultato finale sarà eccezionale.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...