Pochi e semplici ingredienti per avere dei panini al latte molto soffici, facili e veloci da preparare anche grazie all’utilizzo del robot bimby.
Questi panini sono veramente molto versatili e quindi potranno essere gustati in qualsiasi momento della giornata e per le più svariate occasioni: dalla prima colazione, alla merenda di tutta la famiglia, per un aperitivo o buffet tra amici e parenti.
Vediamo come procedere nella preparazione di questa ricetta.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 250 g di farina manitoba
- 300 ml di latte intero
- 70 ml di olio di semi di arachidi
- 5 g di zucchero
- 10 g di lievito di birra
- 1 pizzico di sale
- 1 tuorli
Preparazione
Preparare i panini al latte sofficissimi è davvero facile grazie anche all’ausilio del robot bimby. Per prima cosa versate nel boccale del bimby il latte poi impostate il robot a 37 gradi velocità 2.
Mentre il bimby è in movimento versate dal foro del coperchio il lievito e proseguite a mescolare per 20 secondi. A questo punto spegnete il macchinario poi versate la farina 00 e quella manitoba, accendete il robot a velocità 2 e mescolate bene per 1 minuto.
Terminata questa operazione aggiungete lo zucchero, l’olio ed il sale e proseguite ad impastare a velocità 4 per 5 minuti.
L’impasto dei panini è pronto quindi adagiatelo in una ciotola, fate delle incisioni in superficie e poi lasciatelo lievitare per almeno 2 ore coperto con un canovaccio umido.
Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto ed adagiatelo su di un piano da lavoro. Impastatelo velocemente con le mani poi dividetelo in tantissimi pezzi da circa 35 grammi l’uno.
Mettete ogni singolo panino su di una leccarda rivestita con un foglio di carta forno leggermente distanziati tra di loro poi coprite con della pellicola trasparente e lasciate nuovamente riposare per 30 minuti. Mentre i panini faranno la seconda lievitazione accendete il forno a 180 gradi statico così da raggiungere la giusta temperatura prima della cottura.
Trascorso il tempo di riposo spennellate i panini con del rosso d’uovo sbattuto poi metteteli a cuocere in forno ormai caldo per circa 20 minuti.
Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di gustarli da soli o con affettati, formaggi o creme dolci.
Conservazione
I panini al latte sofficissimi bimby si conserveranno per circa 5 giorni chiusi in un sacchetto di plastica e conservati a temperatura ambiente.