Panini al latte sofficissimi, bimby

I panini al latte sono un lievitato dal sapore neutrale ottimi quindi per essere farciti sia con alimenti salati che con alimenti dolci come marmellate o crema alla nocciola

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Panini al latte sofficissimi, bimby

Pochi e semplici ingredienti per avere dei panini al latte molto soffici, facili e veloci da preparare anche grazie all’utilizzo del robot bimby.

Questi panini sono veramente molto versatili e quindi potranno essere gustati in qualsiasi momento della giornata e per le piĂą svariate occasioni: dalla prima colazione, alla merenda di tutta la famiglia, per un aperitivo o buffet tra amici e parenti.

Vediamo come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina manitoba
  • 300 ml di latte intero
  • 70 ml di olio di semi di arachidi
  • 5 g di zucchero
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale
  • 1 tuorli

Preparazione

Preparare i panini al latte sofficissimi è davvero facile grazie anche all’ausilio del robot bimby. Per prima cosa versate nel boccale del bimby il latte poi impostate il robot a 37 gradi velocità 2.

Mentre il bimby è in movimento versate dal foro del coperchio il lievito e proseguite a mescolare per 20 secondi. A questo punto spegnete il macchinario poi versate la farina 00 e quella manitoba, accendete il robot a velocità 2 e mescolate bene per 1 minuto.
Terminata questa operazione aggiungete lo zucchero, l’olio ed il sale e proseguite ad impastare a velocità 4 per 5 minuti.

L’impasto dei panini è pronto quindi adagiatelo in una ciotola, fate delle incisioni in superficie e poi lasciatelo lievitare per almeno 2 ore coperto con un canovaccio umido. 
Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto ed adagiatelo su di un piano da lavoro. Impastatelo velocemente con le mani poi dividetelo in tantissimi pezzi da circa 35 grammi l’uno.

Mettete ogni singolo panino su di una leccarda rivestita con un foglio di carta forno leggermente distanziati tra di loro poi coprite con della pellicola trasparente e lasciate nuovamente riposare per 30 minuti. Mentre i panini faranno la seconda lievitazione accendete il forno a 180 gradi statico così da raggiungere la giusta temperatura prima della cottura. 

Trascorso il tempo di riposo spennellate i panini con del rosso d’uovo sbattuto poi metteteli a cuocere in forno ormai caldo per circa 20 minuti.
Sfornateli e lasciateli raffreddare prima di gustarli da soli o con affettati, formaggi o creme dolci.

Conservazione

I panini al latte sofficissimi bimby si conserveranno per circa 5 giorni chiusi in un sacchetto di plastica e conservati a temperatura ambiente. 

I consigli di Sabrina

Potete creare tantissime forme una più strana dell'altra utilizzando questo impasto per panini sofficissimi così da avere sempre in casa dei bocconcini golosi e sfiziosi da farcire in mille modi diversi. Per chi fosse intollerante al lattosio potete utilizzare del latte vegetale come quello di soia senza zuccheri aggiunti. Per chi invece avesse problemi con le uova potete evitare di utilizzare il tuorlo per spennellare e basterà inumidire la superficie dei panini con dell'acqua o del latte.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...