Pizza alla nutella bimby

La pizza alla Nutella Bimby è un dolce molto particolare, perfetto per la merenda dei bambini ma che delizierà anche i grandi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Pizza alla nutella bimby

La pizza alla nutella Bimby è un dolce golosissimo, molto soffice e facile da preparare. Bastano pochi ingredienti ed il prezioso aiuto del Bimby per poter realizzare una merenda fantastica per i vostri bambini e non solo dal momento che la pizza alla nutella piace molto anche ai più grandi.

La base è molto morbida grazie all’utilizzo della patata nell’impasto mentre la farcia alla nutella con granella di nocciole si commenta da sola. Aggiungendola solo a fine cottura rimarrà perfetta in tutto il suo famosissimo gusto.

Vediamo, quindi, insieme come prepararla.

Ingredienti per la base

  • 300 g di farina 0
  • 225 ml di acqua
  • 1 patata
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito di birra
  • 200 g di nutella
  • 30 g di granella di nocciole

Preparazione

La pizza alla nutella Bimby si prepara in pochissimi minuti. Per prima cosa sbucciate la patata di medie dimensioni, sciacquatela sotto l’acqua corrente, asciugatela, tagliatela a pezzi ed inseritela nel boccale del bimby. A questo punto frullate alla massima potenza per almeno 20 secondi poi aprite il coperchio e con la spatola apposita fate scendere sul fondo tutta la polpa attaccata ai bordi del boccale. Se vedete che ci sono ancora dei pezzi di patata ripetete l’operazione. 

Dopodiché aggiungete la mezza bustina di lievito di birra e impastate per 5 secondi a velocità 3. Ora potete aggiungere la farina, il sale, lo zucchero e l’acqua. Impastate prima con Funzione spiga per 3 minuti poi a velocità 6 per altri 3 minuti.

Il composto risulterà abbastanza liquido e subito noterete in superficie delle bolle perché con la patata cruda subito si innesca il processo di lievitazione. Lasciate pure l’impasto nel boccale, coprite lo con uno straccio e lasciate riposare fino a che vedrete che il composto starà per uscire dal buco del boccale. Preriscaldate il forno a 200°C ventilato. 

Prendete uno stampo da crostata “furbo” e rivestitelo con carta forno bagnata e strizzata poi versateci dentro l’impasto e con una spatola livellatelo bene avendo cura di distribuirlo su tutta la superficie della tortiera. Infornate per circa 25 minuti.

Estraete la pizza bianca, impiattatela subito e togliete delicatamente la carta. Mettete per qualche secondo il bicchiere della nutella nel microonde affinché diventi più liquida poi versatela sopra alla pizza proprio nella scanalatura che lo stampo furbo ha creato. Livellare bene e poi decorate con granella di nocciole.

In alternativa potete preparare dei panini morbidi o una torta zebrata.

Conservazione

La pizza alla Nutella Bimby si conserva per un giorno al massimo.

I consigli di Sabrina

Se non avete lo stampo furbo usate quello normale da crostata pero' a quel punto dovrete raddoppiare la dose di Nutella perché incavo sara più ampio. Potete utilizzare diversi tipi di crema per farcire la vostra pizza oppure anche la confettura di marmellata. Come decorazione oltre alla granella di nocciole potrete usare lamelle di mandorle, pistacchi, codine di cioccolata, meringhe e così via in base al vostro gusto ed alla vostra fantasia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...