Pizzette saporite con scamorza Bimby

Le pizzette saporite con scamorza Bimby sono dei lievitati salati monoporzione ideali da servire in mille occasioni diverse.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Pizzette saporite con scamorza Bimby

Ottime come merenda anche da portare a scuola per i bambini, oppure ideali da servire come buffet per feste di compleanno o altre ricorrenze.

Calde o fredde queste pizzette faranno impazzire tutti poichè hanno un gusto saporito e deciso grazie al sugo preparato in precedenza ed alla presenza della scamorza che dà quel tocco in più alla ricetta.

Vediamo come procedere nella preparazione delle pizzette saporite con scamorza Bimby.

Ingredienti

  • 500 g di farina 00
  • 260 ml di acqua
  • 12 g di lievito di birra disidratato
  • 10 g di sale
  • 25 g di zucchero
  • 25 ml di olio extravergine d’oliva
  • 500 g di passata di pomodoro
  • q.b di scamorza affumicata
  • q.b di origano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di aglio in polvere
  • q.b di cipolle

Preparazione

Preparare le pizzette saporite con scamorza Bimby è davvero facilissimo anche proprio grazie all’utilizzo di questo elettrodomestico. Per prima cosa preparate l’impasto della pizza nel seguente modo: mettete nel boccale del Bimby l’acqua poi aggiungete lo zucchero ed il lievito di birra. Azionate il robot a velocità 3 per 1 minuti con una temperatura di 37°.

A questo punto aggiungete la farina, l’olio, il sale poi impostate il Bimby su funzione spiga per 5 minuti. Controllate dal foro del boccale come sta procedendo l’impasto poichè dovrà risutare liscio e non appiccicoso, se fosse troppo duro aggiungete poco per volta ulteriore acqua tiepida. Quando il panetto sarà pronto adagiatelo in una ciotola unta di olio, coprite con pellicola trasparente e fate riposare per almeno 2 ore a temperatura ambiente.

Intanto preparate il sugo che poi servità per condire le pizzette. Mettete nel boccale del Bimby pulito olio extravergine di oliva a piacere, aggiungete agio e cipolla in polvere ed infine fate rosolare per 1 minuto a velocità 2.

A questo punto versate nel boccale la passata di pomodoro, salate a piacere ed aggiungete dell’origano poi fate cuocere per 40 minuti a velocità 2. Se il sugo risultasse troppo liquido proseguite la cottura finché non lo vedrete più denso.

Accendete il forno a 200° statico poi prendete il panetto lievitato, adagiatelo su di un piano da lavoro leggermente infarinato e stendetelo con l’ausilio di un mattarello. Quando avrete ottenuto una sfoglia rettangolare o rotonda sottile allora iniziate a coppare con una formina tonda del diametro che preferite formando così la base delle pizzette.

Adagiate ogni singola base su una leccarda rivestita di carta forno poi farcite con un cucchiaio abbondante di sugo e con della scamorza tagliata a cubetti piccoli. Mettete in forno ormai caldo per circa 10 minuti, poi estraete le pizzette ed appoggiatele su di una gratella per farle leggermente intiepidire.

Sono ottime sie calde sia fredde e potete conservarle all’interno di un sacchetto di carta per alimenti per circa 2 giorni.

I consigli di Sabrina

Per ottenere una migliore lievitazione potete utilizzare metà farina manitoba e metà bianca 00, oppure se volete un gusto più rustico potete utilizzare metà della quantità prevista di farina integrale e la restante sempre bianca 00. Se non vi dovesse piacere il gusto deciso della scamorza potete utilizzare la classica mozzarella per pizza o altro formaggio a pasta filante. Infine potete aggiungere prima della cottura una foglia di basilico su ogni pizzetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...