Plumcake doppio gusto senza latte e senza burro Bimby

Il plumcake doppio gusto senza latte e senza burro Bimby è un dolce semplice da realizzare, ideale per una colazione o una merenda più leggera. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Plumcake doppio gusto senza latte e senza burro Bimby

Il plumcake doppio gusto senza latte e senza burro Bimby è un dolce molto goloso ma leggero visto che non contiene grassi animali.

E’ un dolce anche adatto a chi e’ intollerante al latte perche’ come sostanza liquida si utilizzerà dell’acqua e dell’olio che darà morbidezza al plumcake. Il gioco di colori tra l’impasto bianco e quello nero dà un ottimo aspetto estetico ed il sapore è molto particolare.

Il plumcake doppio gusto senza latte e senza burro Bimby è adatto sia per la prima colazione, sia per una merenda sana e gustosa.

Ingredienti

  • 350 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • 100 ml di olio di semi
  • 50 g di cacao in polvere
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Prima di iniziare la preparazione del plumcake doppio gusto senza latte e senza burro Bimby è bene accendere il forno a 180°C così raggiungerà la giusta temperatura quando sarete pronti per infornare il dolce.

Nel boccale del bimby mettete come primo ingrediente le uova che dovranno essere montate per 5 minuti a velocità 4. Quando risulterrano belle spumose e chiare di colore allora sarà il momento di aggiungere lo zucchero e poi mescolare 1 minuto a vel 3. Dal foro del boccale aggiungete l’acqua e l’olio e continuate a mescolare per circa 30 secondi a velocità 3.

Infine aggiungete le polveri quindi la farina ed il lievito ed impastate 1 minuto a velocità 5.

A questo punto versate più di metà composto in uno stampo per plumcake rivestito con carta forno bagnata e strizzata, poi nel restante composto rimasto nel boccale aggiungete il cacao. Mescolate 1 minuto a vel 4 così da poter formare il composto scuro. Quando sara’ bello liscio ed omogeneo, senza grumi, versatelo sopra al composto chiaro.

Infornate il plumcake doppio gusto senza latte e senza burro Bimby per circa 50 minuti. Fate sempre la prova stecchino perche’ non tutti i forni sono uguali.

In alternativa potete servire una torta zebrata Bimby o una torta margherita Bimby.

Conservazione

Il plumcake doppio gusto senza latte e senza burro Bimby si conserva per alcuni giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Se preferite un effetto marmorizzato, una volta che avete versato il composto scuro sopra quello chiaro con un coltello fate dei movimenti andando abbastanza in profondità così che in cottura si creeranno dei giochi di colori molto carini. Potete servire il dolce accompagnato con della crema inglese o semplice pasticcera.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...