Il plumcake doppio gusto senza latte e senza burro Bimby è un dolce molto goloso ma leggero visto che non contiene grassi animali.
E’ un dolce anche adatto a chi e’ intollerante al latte perche’ come sostanza liquida si utilizzerà dell’acqua e dell’olio che darà morbidezza al plumcake. Il gioco di colori tra l’impasto bianco e quello nero dà un ottimo aspetto estetico ed il sapore è molto particolare.
Il plumcake doppio gusto senza latte e senza burro Bimby è adatto sia per la prima colazione, sia per una merenda sana e gustosa.
Ingredienti
- 350 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 100 ml di acqua
- 100 ml di olio di semi
- 50 g di cacao in polvere
- 4 uova
- 1 bustina di lievito vanigliato
Preparazione
Prima di iniziare la preparazione del plumcake doppio gusto senza latte e senza burro Bimby è bene accendere il forno a 180°C così raggiungerà la giusta temperatura quando sarete pronti per infornare il dolce.
Nel boccale del bimby mettete come primo ingrediente le uova che dovranno essere montate per 5 minuti a velocità 4. Quando risulterrano belle spumose e chiare di colore allora sarà il momento di aggiungere lo zucchero e poi mescolare 1 minuto a vel 3. Dal foro del boccale aggiungete l’acqua e l’olio e continuate a mescolare per circa 30 secondi a velocità 3.
Infine aggiungete le polveri quindi la farina ed il lievito ed impastate 1 minuto a velocità 5.
A questo punto versate più di metà composto in uno stampo per plumcake rivestito con carta forno bagnata e strizzata, poi nel restante composto rimasto nel boccale aggiungete il cacao. Mescolate 1 minuto a vel 4 così da poter formare il composto scuro. Quando sara’ bello liscio ed omogeneo, senza grumi, versatelo sopra al composto chiaro.
Infornate il plumcake doppio gusto senza latte e senza burro Bimby per circa 50 minuti. Fate sempre la prova stecchino perche’ non tutti i forni sono uguali.
In alternativa potete servire una torta zebrata Bimby o una torta margherita Bimby.
Conservazione
Il plumcake doppio gusto senza latte e senza burro Bimby si conserva per alcuni giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.