Torta al cioccolato e kefir Bimby

La torta al cioccolato e kefir Bimby è un dolce goloso e soffice, perfetta per merenda o per colazione. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta al cioccolato e kefir Bimby

La torta al cioccolato e kefir Bimby è un dolce facilissimo da fare grazie all’ausilio del bimby e davvero molto goloso. Il cioccolato e la glassa rendono la torta molto gustosa mentre il latte di kefir la rende molto morbida. Una variante della classica torta al cioccolato.

Questa torta è adatta in varie occasioni, dalla prima colazione, alla merenda, come chiudi pasto o anche da portare a casa di amici o per una festa. Si presenta bene, in base all’occasione potete decorarla a piacimento e sicuramente piacerà a tutti.

Ecco come prepararla.

Ingredienti

  • 150 g di farina 00
  • 50 g di cacao in polvere
  • 170 g di zucchero
  • 50 g di burro
  • 200 ml di kefir
  • 2 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Ingredienti per la glassa

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 60 ml di acqua
  • 60 g di zucchero
  • 20 g di burro

Preparazione

 

Iniziate a preparare la torta al cioccolato e kefir Bimby partendo dall’impasto quindi mettete nel boccale del bimby le uova e lo zucchero ed impastate a velocità 4 per 2 minuti. Poi aggiungete il cacao, il kefir e continuate a sbattere fino ad ottenere un composto liscio. Ci vorranno circa 2 minuti a velocità 4. Aggiungete poi poco alla volta la farina e il burro ammorbidito e infine il lievito.

Impastate a velocità 4 per 1 minuto. L’impasto è pronto per essere cotto quindi versate il composto in una tortiera dal diametro di 18-20 centimetri e ricoprite la torta con della carta da forno e poi cuocete per 45-50 minuti in forno statico a 180°C. Quando il dolce sarà cotto toglietelo dal forno e lasciatelo intiepidire prima di impiattare. Intanto preparate la glassa mettendo nel boccale pulito il cioccolato a pezzi e tritate a velocità 7 per 30 secondi.

Poi aggiungete l ‘acqua e lo zucchero e cuocete a 100°C per 15 minuti a velocità 3 senza misurino. Infine aggiungete il burro e mescolate 30 secondi a velocità 4. Lasciate leggermente intiepidire la glassa al cioccolato poi versatela sulla torta e distribuitela uniformemente con una spatola su tutta la superficie. Lasciate raffreddare poi decorate a piacere.

In alternativa potete preparare una classica torta al cioccolato o una torta zebrata.

Conservazione

La torta al cioccolato e kefir Bimby si conserva per 2-3 giorni al massimo all’interno di un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro.

I consigli di Sabrina

Per decorare potete usare dei cuoricini di zucchero come in foto oppure granella di nocciole,lamelle di mandorle o anche della panna montata messa a ciuffetti .

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...