Salsa tonnata bimby senza uova sode

Una buona salsa tonna bimby sarà per fetta per tramezzini da farcire o per accompagnare del vitello tonnato. Una ricetta perfetta per tantissimi piatti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Salsa tonnata bimby senza uova sode

Il vitello tonnato è uno di quei piatti con i quali non si sbaglia mai, quelli che vanno bene per una cena in famiglia ma anche per Natale o per i giorni di festa, perfetti anche nelle situazioni più formali. Insomma con piatti come questo non si può che fare centro. Per un buon vitello tonnato, però, è necessaria una salsa tonnata fatta alla perfezione, cremosa al punto giusto ma soprattutto liscia e ben equilibrata. Perchè non prepararla con il Bimby?

Sarà ancora più semplice e potrà inoltre essere preparata in tantissime varianti. Vediamo quindi come si porta a tavola con salsa tonnata bimby con i fiocchi.

Ingredienti

  • 200 g di tonno sott’olio
  • 2 cucchiai di capperi
  • 3 acciughe sott’olio
  • 120 g di maionese

Come preparare la salsa tonnata Bimby

Realizzare questa particolare salsa tonnata Bimby senza uova è molto più facile di quanto si potrebbe pensare. Infatti, la preparazione grazie al bimby è molto veloce e semplice. In pochi minuti otterrete un condimento perfetto per la vostra carne.

La prima cosa da fare sarà sgocciolare il tonno al naturale e quindi privarlo dell’olio in eccesso. I capperi invece andranno dissalati. Fatto questo aggiungete questi tre ingredienti all’interno del Bimby e tritate a velocità 5 per 40 secondi. Se il composto fosse ancora in pezzi azionate il turbo per circa 20 secondi.

Adesso aggiungete la maionese e fate lavorare per 1 minuto a velocità 5. Avrete ottenuto in questo modo una salsa molto liscia che potrete subito utilizzare per delle tartine, per tramezzini farciti o per tantissime altre idee.

Salsa tonnata bimby con uova sode

Per dare un sapore più intenso e soprattutto per rendere la vostra salsa più cremosa e compatta aggiungete delle uova sode. Potete decidere di aggiungere per intero o di utilizzare solo i tuorli. Otterrete in entrambi i casi un risultato davvero spettacolare.

Salsa tonnata light bimby

Per una versione più leggera potete sostituire la maionese con dello yogurt. Il risultato sarà una salsa comunque molto cremosa ma indubbiamente con un apporto calorico inferiore.

Il gusto sarà meno grasso e comunque coinvolgente che ben si sposa sia con pane per tramezzini che con carni di ogni tipo.

Come conservare la salsa tonnata bimby

Questa salsa si può conservare per circa 2-3 giorni in frigorifero se riposta all’interno di un contenitore ermetico o coperta con pellicola trasparente così che non si secchi.

I consigli di Fidelity Cucina

Dosate la quantità di capperi e di maionese in base al colore che volete dare alla vostra salsa ma anche in base al sapore più o meno sapido. Per una versione più leggera usate tonno al naturale al posto del tonno sott’olio. Sarà una piacevole scoperta che saprà comunque solleticare il vostro palato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...