L’insalata di patate è uno di quei piatti che vanno sempre bene, che si possono preparare in ogni stagione dell’anno e che risultano sempre particolarmente graditi. La si può preparare in anticipo e servire solo quando serve e si potrà per questo consumare facilmente anche fuori casa.
Sarà ottima per accompagnare carni o pesce ma anche da servire in piccole monoporzioni in un buffet di antipasti. Un’insalata di patate con salsa tonnata rimarrà un piatto molto semplice da preparare, ma il sapore della classica salsa tonnata si sposerà alla perfezione con quello più semplice della classica insalata con le patate. Vediamo, quindi, come procedere.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- 180 g di maionese
- 180 g di tonno sott’olio
- 4 capperi
- 2 acciughe sott’olio
- q.b di sale
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di erba cipollina
Preparazione
La prima cosa che dovrete fare prima di realizzare questa insalata di patate con salsa tonnata sarà partire proprio dalle patate.
Dovrete, infatti, ripulirle per bene della terra che le ricopre e successivamente metterle a bollire in abbondante acqua salata per circa 30-40 minuti. Il tempo di cottura varierà in base alla grandezza delle patate utilizzate. Una volta cotte, quando sono tiepide eliminate la buccia e riducete le patate in fette o tocchetti e mettete momentaneamente da parte.
Spostatevi all’interno di un mixer ed aggiungetevi i capperi, che avrete sciacquato sotto acqua fredda corrente per eliminare il sale in eccesso se utilizzate quelli sotto sale, il tonno ormai perfettamente sgocciolato, i filetti di acciughe e la maionese. Dovrete frullare il tutto per qualche secondo fino a quando avrete ottenuto una salsa ben liscia in cui non si avvertono più i singoli ingredienti.
La salsa così preparata andrà versata sulle patate a tocchetti. Amalgamate il tutto delicatamente con un cucchiaio ed aggiustate di sale e olio extravergine d’oliva in base ai vostri gusti.
Per completare il piatto e per donare una nota di colore in più alla vostra preparazione potete aggiungere dell’erba cipollina tritata finemente oppure del prezzemolo. Potete decidere di realizzare un’unica insalata oppure potete suddividere il composto in piccole ciotoline creando in questo modo delle delicate e squisite monoporzioni, perfette per un buffet di antipasti.
Conservazione
L’insalata di patate con salsa tonnata potrà essere conservata in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per circa 2 giorni. Tenetela a temperatura ambiente per almeno mezz’ora prima di servirla di nuovo perchè sia piacevole da consumare e non troppo fredda.