Gli spaghetti con crema di ricotta Bimby sono un primo piatto leggero ma gustoso ideale da servire per un pasto veloce ma con gusto. La crema di ricotta è un’ ottima alternativa al classico sugo di pomodoro e quel tipo di formaggio conferisce morbidezza e delicatezza al piatto.
Pochi semplici passaggi ed ingredienti per avere un primo piatto da leccarsi i baffi a prova anche di bambino. Gli spaghetti con crema di ricotta possono essere gustati tutto l’anno e preparati con il bimby saranno ancora più veloci e semplici da fare.
Vediamo quindi insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.
Ingredienti
- 320 g di spaghetti
- 400 g di pomodori
- 150 g di ricotta
- 50 g di olio extravergine d’oliva
- 2 spicchi di aglio
- q.b di prezzemolo
- q.b di sale
- q.b di grana padano
Preparazione
Preparare gli spaghetti con crema di ricotta è davvero facilissimo anche grazie all’ausilio del robot bimby.
Per prima cosa riempite il boccale del bimby di acqua poi lavate i pomodori, adagiateli nel varoma e fateli scottare per 10 minuti con funzione varoma a velocità 2.
A questo punto lasciate i pomodori leggermente intiepidire poi delicatamente spellateli, tagliateli a pezzettini e lasciateli scolare in uno scolapasta per qualche minuto.
Intanto mettete nel boccale l’olio con i due spicchi d’aglio poi impostate il ribot su 100 gradi a velocità 1. Quando l’aglio sarà rosolato toglietelo poi aggiungete i pomodori a pezzi, del prezzemolo ed impostate il bimby su 30 secondi a velocità 4 così da ottenere una passata di pomodoro.
Salate a piacere poi fate cuocere per 15 minuti a 100 gradi velocità 1. Infine aggiungete la ricotta ed amalgamate il tutto impostando il robot a velocità 2 per 20 secondi poi versate la crema di ricotta in una ciotola capiente e coprite con un canovaccio.
Intanto mettete a bollire una pentola di acqua salata poi gettate gli spaghetti e fate cuocere secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolate la pasta poi versatela immediatamente nella ciotola con il sugo, cospargete con del formaggio grana grattugiato e mescolate molto bene.
Impiattate e servite subito.
Conservazione
Gli spaghetti con crema di ricotta vanno consumati subito o al massimo entro la giornata.