Le tagliatelle fatte in casa bimby sono un tipo di pasta all’uovo tipico italiano e consistono in una sfoglia di pasta sottile che poi viene tagliata a mano o con l’apposita macchinetta.
Le tagliattelle fatte in casa sono ottime condite con un buon ragù di carne oppure con dei sughi a base di panna poichè essendo un tipo di pasta un po’ ruvido raccolgono benissimo tutto il condimento dando quindi al piatto gusto e sapore. Vediamo quindi come procedere nella preparazione di questa ricetta eseguita con il Bimby.
Ingredienti
- 400 g di farina 00
- 4 uova
Preparazione
Preparare le tagliatelle fatte in casa è davvero facilissimo grazie anche all’ausilio del bimby.
Per prima cosa preparate il panetto di pasta che poi andrà steso in una sfoglia sottile e tagliato nel giusto modo per creare le tagliatelle. Mettete nel boccale del Bimby la farina e le uova poi azionate il robot a velocità 6 per 30 secondi.
Appena il bimby avrà finito di impastare verificate dal foro del boccale come risulta il panetto: se notate che non si è compattato adeguatamente ma il composto rimane sbriciolato allora aggiungete un altro uovo poichè spesso dipende dalla farina che si utilizza.
Quando il panetto risulterà simile a quello per preparare la pizza allora toglietelo dal boccale ed appoggiatelo su di un piano da lavoro possibilmente di legno poi lavoratelo velocemente con le mani ed infine tagliatelo in 3 o 4 pezzi. Lavorate ogni sengolo pezzo di impasto con le mani formando prima una pallina poi schiacciatela dando la forma tonda e piatta. A questo punto decidete se stendere la sfoglia a mano o con l’apposita macchinetta.
Se decidete di utilizzare quest’ultima allora mettete il disco di pasta nell’apposito spazio per stendere la sfoglia e posizionate la rotella girandola nel foro più largo. Quando la pasta sarà stesa allora ripiegatela su se stessa e ripetete l’operazione di prima. Proseguite così per tutti i pezzi di pasta che avete a disposizione poi girate la rotella sul terz’ultimo buco affinchè vi esca sottile ma non troppo e passate una ad una le sfoglie di pasta.
Adesso è arrivato il momento di creare le tagliatelle quindi prendete una sfoglia alla volta e passatele nell’apposito spazio per creare le tagliatelle poi delicatamente appoggiatele o sull’apposito alberello di legno che serve per far seccare la pasta oppure sopra ad un tagliare leggermente infarinato. Lasciate riposare la pasta almeno 3 ore prima di cuocerla.
Conservazione
Le tagliatelle fatte in casa si possono congelare oppure conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per un paio di giorni.