Torta 7 vasetti salata Bimby

La torta 7 vasetti salata Bimby è un piatto rustico da poter declinare in tante varianti diverse. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta 7 vasetti salata Bimby

La torta 7 vasetti salata bimby è un rustico molto goloso e sostanzioso facile e veloce da preparare anche perchè come metro di misura si usa il bicchierino dello yogurt e grazie all’ausilio del bimby il risultato sarà eccellente.

La torta 7 vasetti salata è davvero molto versatile anche perchè potrete utilizzare la farcitura che più vi piace. Il binomio salame e formaggio però è davvero molto goloso e sfizioso. Potrete servire questo rustico come antipasto, come finger food se la taglierete a cubetti piccolissimi oppure come piatto unico per un pranzo o una cena veloci ma sostanziosi.

Vediamo quindi insieme come procedere nella realizzazione di questa ricetta.

 

Ingredienti

  • 3 vasetti di farina 00
  • 1 vasetto di parmigiano reggiano
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 1 vasetto di latte intero
  • 1 vasetto di olio di semi di mais
  • 3 uova
  • 1 pizzico di sale
  • 150 g di salame
  • 200 g di formaggio
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Preparazione

Preparare la torta 7 vasetti salata bimby è davvero facilissimo.

Per prima cosa tagliate a cubetti piccoli il salame ed il formaggio. Qualsiasi qualità andrà bene purchè a pasta filata o semi dura come scamorza, hemmental, mozzarella, caciottine e così via. Dopodichè accedete il forno a 180 gradi statico e rivestite con un foglio di carta forno una tortiera rettangolare.

A questo punto iniziate a preparare il composto mettendo nel boccale del bimby le uova e lo yogurt poi azionate il robot a velocità 4 per 2 minuti. Versate poi a filo il latte e l’olio e proseguite a sbattere per altri 2 minuti abbassando la velocità a 3.

Spegnete il bimby, togliete il coperchio poi setacciate la farina ed il lievito ed infine aggiungete anche il formaggio grattugiato poi azionate di nuovo il robot a velocità 4 per 1 minuto o comunque finchè non risulterà un impasto liscio, cremoso e senza grumi.

Con l’apposita spatolina portate verso il fondo tutto il composto rimasto sulle pareti del boccale poi aggiungete i cubetti di formaggio e salame e delicatamente mescolate manualmente utilizzando sempre l’apposita spatola.

L’impasto adesso è pronto per essere cotto quindi versatelo nella tortiera e mettetelo in forno per circa 35-40 minuti. Potete anche utilizzare uno stuzzichino di legno per verificare la cottura.

Quando la torta 7 vasetti salata sarà pronta estraetela dal forno e lasciatela intiepidire prima di tagliarla e di servirla.

In alternativa potete preparare una frittata al varoma, altro secondo con il quale stupirete sicuramente tutti.

Conservazione

La torta 7 vasetti salata Bimby si conserverà per 2 giorni in un sacchetto di carta oppure per più tempo se congelato.

I consigli di Sabrina

Se non avete a disposizione il lievito istantaneo per torte salate potete anche utilizzare quello per dolci purchè non sia vanigliato. In alternativa a salame e formaggio potrete anche utilizzare delle verdure come zucchine, melanzane e peperoni o del pesce come il salmone affumicato per una versione più raffinata e particolare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...