Ciambella con prosciutto e scamorza

Siamo abituati a pensare al classico ciambellone come al dolce per eccellenza della colazione o della merenda. Questa ciambella con prosciutto e scamorza, invece, in versione salata saprà letteralmente stupirvi e travolgervi con il suo sapore e la sua consistenza. Vediamo insieme la ricetta per prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Ciambella con prosciutto e scamorza

La ciambella con prosciutto e scamorza è un rustico veramente delizioso ma soprattutto semplicissimo e veloce da preparare.

E’ adatto per l’antipasto o l’aperitivo accompagnato da un tagliere di formaggi e salumi ma anche da prosciutto e mozzarella. Inoltre, potete prepararlo anche per un picnic o una giornata al mare.

Potete prepararlo e farcirlo con prosciutto crudo e scamorza, con speck e fontina e in tantissimi altri modi…. tutto dipende dai vostri gusti. Scopriamo quindi come procedere per la sua realizzazione.

Ingredienti

  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • 1/2 vasetto di olio di semi
  • 3 uova
  • 1 vasetto di parmigiano reggiano
  • 3 vasetti di farina 00
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 50 g di scamorza

Preparazione

Per preparare insieme la ciambella con prosciutto e scamorza, prima di tutto, in una ciotola mescolate velocemente con un cucchiaio di legno gli ingredienti liquidi, ovvero il vasetto di yogurt bianco, il mezzo vasetto di olio di semi e le uova.

In un’altra ciotola, invece, mescolate gli ingredienti secchi, quindi aggiungete i vasetti di farina 00, il vasetto di parmigiano grattugiato, il pizzico di sale e la bustina di lievito per torte salate.

Ciambella con prosciutto e scamorza

A questo punto, unite in un’unica ciotola i due composti e mescolate con un cucchiaio di legno. Una volta amalgato il tutto per bene, aggiungete il prosciutto cotto e la scamorza tagliati a cubetti piccoli (o la farcia che più gradite).

Mescolate velocemente per amalgamare il tutto, poi versate il composto ottenuto nello stampo per ciambella imburrato ed infarinato (io ho utilizzato uno stampo in silicone e non l’ho imburrato). Fate cuocere la vostra ciambella a 180°C per circa 35/40 minuti. Non dimenticate la prova stecchino!

Una volta cotta, lasciatela intiepidire e servitela accompagnata da un tagliere di formaggi e salumi o tagliata a fette accompagnata da prosciutto e mozzarella.

Ciambella con prosciutto e scamorza

Conservazione

La ciambella con prosciutto e scamorza si conserva per un paio di giorni.

I consigli di Mary

Potete preparare questa ciambella e farcirla come volete per esempio con mortadella e provolone, speck e fontina... tutto dipende dai vostri gusti. Potete prepararla per un aperitivo o antipasto accompagnata da un tagliere di formaggi e salumi o con prosciutto e mozzarella. E' ottima anche per un picnic o per una gita al mare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...