Schiacciata fiorentina con crema di cioccolato all’arancia

La schiacciata fiorentina con crema di cioccolato all'arancia è un dolce tipico di Firenze. Un dolce tradizionale che si prepara per il periodo di Carnevale. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Schiacciata fiorentina con crema di cioccolato all’arancia

La schiacciata fiorentina con crema di cioccolato all’arancia è un dei dolci più conosciuti di Firenze. Come da tradizione, il dolce viene servito principalmente durante il periodo di Carnevale. Il dolce si caratterizza per la sua soffice consistenza, oltre che al suo intenso profumo all’arancia.

Potete servire la schiacciata fiorentina con della golosa crema di cioccolato fondente all’arancia o con della crema pasticcera.

La schiacciata fiorentina è un dolce adatto a tutta la famiglia, ideale per la prima colazione, per la merenda o per concludere un pranzo domenicale. Vediamo come prepararla.

Ingredienti per la torta

  • 300 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 50 g di olio extravergine d’oliva
  • 16 g di lievito vanigliato
  • 100 ml di latte
  • 3 uova
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 arancia
  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di cacao in polvere

Ingredienti per la crema

  • 200 g di cioccolato fondente
  • 125 g di panna
  • 35 g di burro
  • q.b. di scorza d’arancia

Preparazione

Per preparare la schiacciata fiorentina con crema di cioccolato all’arancia iniziate preparando la crema. In una pentola portate a bollore la panna. A questo punto aggiungete il cioccolato tagliato a pezzetti. Mescolate bene il tutto, poi aggiungete il burro a dadini. Frullate la crema fino ad ottenere una consistenza cremosa. Per ultimo aggiungete la scorza d’arancia grattugiata. Mescolate per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti; fatela raffreddare in frigorifero per almeno 1 ora.

A questo punto iniziate a preparare la torta. Tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente. In una ciotola montate le uova con lo zucchero e i semi di una bacca di vaniglia. Aggiungete la scorza d’arancia grattugiata e l’olio extravergine d’oliva. Montate il tutto. Versate il succo d’arancia e il latte. Per ultimo unite la farina setacciata con il lievito per dolci. Montate bene il tutto per circa 2-3 minuti fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.

Foderate una teglia rettangolare di 24×20 cm con carta da forno e versate l’impasto. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45-50 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 40 minuti). Una volta cotta, lasciate la torta a raffreddare su una gratella prima di sfornarla.

A questo punto create la schiacciata fiorentina spolverando tutta la superficie con lo zucchero a velo. Adagiate al centro del dolce lo stencil con il simbolo del giglio e spolverizzate con del cacao amaro.

Servite la torta tagliata a quadrati accompagnandola con della crema di cioccolato all’arancia.

La schiacciata fiorentina con crema di cioccolato all’arancia è pronta per essere gustata.

In alternativa potete preparare delle chiacchiere ripiene o delle ciambelline soffici fritte, altre due preparazioni tipiche del Carnevale.

Conservazione

La schiacciata fiorentina con crema di cioccolato all’arancia si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Magdalena

Al posto della crema di cioccolato potete servire la schiacciata fiorentina con della crema pasticcera aromatizzata all'arancia. La schiacciata fiorentina non dovrebbe superare un'altezza di 3 cm.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...