La torta di banane, noci e uvetta è un dolce molto goloso ed invitante, dal gusto ricco e intenso, che si scioglie in bocca ad ogni assaggio.
La torta viene preparata con pochi ingredienti come farina, burro, un uovo, ed arricchita con le noci, le noci brasiliane e l’uva sultanina. Il dolce è molto saporito e soffice grazie all’aggiunta della purea di banane, dello zucchero muscovado, dei semi di una bacca di vaniglia e della noce moscata. La torta viene decorata con una ganache al cioccolato fondente.
La torta di banane, noci e uvetta è una vera delizia adatta per una golosa colazione o per la merenda dei bambini.
Ingredienti
- 225 g di farina 00
- 150 g di zucchero muscovado
- 110 g di burro
- 80 g di uvetta
- 40 g di noci brasiliane
- 2 banane
- 1 bacca di vaniglia
- 1 uovo
- 2 cucchiai di latte
- 2 cucchiaini di lievito vanigliato
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 pizzico di sale
Ingredienti per la ganache
- 100 g di cioccolato fondente
- 20 g di burro
Preparazione
Per preparare la torta di banane, noci e uvetta iniziate tagliando a pezzetti il burro che poi scioglierete a bagnomaria con lo zucchero di canna muscovado. Mischiate bene il tutto e lasciate intiepidire, avendo cura di mescolare di tanto in tanto.
A questo punto iniziate a preparare l’impasto. In una ciotola setacciate la farina con il lievito vanigliato per dolci. Aggiungete un pizzico di sale, un pizzico di noce moscata, l’uva sultanina e le noci tritate finemente. Amalgamate bene il tutto.
In un’altra ciotola sbattete l’uovo insieme ai due cucchiai di latte. Aggiungete il burro sciolto. Incidete una bacca di vaniglia nel senso della lunghezza con l’aiuto di un coltellino e aggiungetene i semini nella ciotola. Mescolate bene il tutto con l’aiuto di una frusta. Versate il composto nella ciotola con la farina. Per ultimo aggiungete le banane schiacciate. Mescolate nuovamente tutti gli ingredienti.
Imburrate una tortiera di 20 cm di diametro e versate il composto. Infornate la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti (in forno ventilato preriscaldato a 175°C per circa 30-35 minuti). La torta sarà cotta quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare su una gratella.
Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato fondente. Tagliate grossolanamente il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria con il burro a pezzetti. Lasciatelo raffreddare mescolando di tanto in tanto. Decorate la torta con la ganache.
La torta di banane, noci e uvetta è ora pronta per essere gustata.
In alternativa potete preparare una torta di banane o una torta di noci.
Conservazione
La torta di banane, noci e uvetta si conserva per al massim 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico.