Dolci   •   Torte

Mug Cake alla mela e cannella

La mug cake è una ricetta facilissima e super veloce da preparare, che arriva direttamente dagli Usa. In questa versione alla mela ed alla cannella sarà davvero irresistibile e costituirà un'ottima idea per uno spuntino durante il giorno o per una colazione veloce. Vediamo insieme come si prepara

Mug Cake alla mela e cannella
Difficoltà
Preparazione
Cottura
2 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La mug cake è una vera rivoluzione che cambia completamente il modo di preparare una torta. In questo caso, infatti, tutti gli ingredienti vengono aggiunti direttamente all’interno della tazza e in pochi minuti al microonde otterrete un dolcetto davvero strepitoso. La mug cake alla mela e cannella è dolce super veloce e golosissisimo che non si prepara nei classici forni tradizionali, ma al forno microonde.

Un dolce che tra preparazione e cottura ci vogliono al massimo 7 minuti e facile anche da servire dato che si cuoce all’interno di una tazza Mug. Perfetto per quando si ha poco tempo o non si a voglia di accendere il forno, una coccola golosa dell’ultimo minuto per la merenda di grandi e piccini. Scopriamo, quindi, insieme come procedere.

Ingredienti

  • 6 cucchiai di farina 00
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di latte intero
  • 60 g di burro
  • 2 mele
  • 6 cucchiai di zucchero
  • q.b di succo di limone

Preparazione

Per realizzare la mug cake con mela e cannella, detta anche Torta in tazza dovete iniziare dalle mele.

Eliminate la buccia dalle mele, dividetela a metà in senso verticale e poi ancora in due parti fino ad ottenere 4 spicchi. Private ogni spicchio del pezzetto di torsolo ed iniziate a grattugiarla all’interno di una ciotola. Per evitare che la mela si annerisca spruzzateci delle gocce di limone. 

Prendete una ciotola, che vi servirà per mescolare gli ingredienti, aggiunte le 2 uova e lo zucchero e con l’aiuto di una frusta elettrica mescolate gli ingredienti tra di loro finchè non avrete creanto un composto chiaro e spumoso. Per l’ottima riuscita di qualsiasi dolce è sempre consigliabile setacciare almeno due volte gli ingredienti secchi che sono in questa ricetta: la farina 00, la fecola di patate e il lievito vanigliato.

In una ciotolina fate sciogliere il burro al forno a microonde per circa 10/15 secondi. Aggiungete al composto la farina 00, la fecola di patate, il lievito il burro fuso ed il latte e mescolate facendo amalgamare tutti gli ingredienti.

Unite al composto creato la mela grattugiata e la cannella, mescolate il tutto per far amalgamare con tutti gli ingredienti e dividete il composto creato in due tazze Mug. Fate cuocere la Mug cake al forno al microonde, una per volta, potenza consigliata 800w per 2 minuti. Servite il vostro dolce in tazza tiepido.

Mug Cake alla mela e cannella

Conservazione

La mug cake con mela e cannella si conserva per 2 giorni circa sotto una campana di vetro.

Marisa Trionfante

I consigli di Marisa

La cottura della Mug Cake dipende molto dalla potenza del vostro forno a microonde che può variare da 1, 5 minuti a 2,5 minuti. Nel caso non avete questa tipologia di tazza potete prepararla in una tazza da tè.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!