Mug Cake alla mela e cannella

La mug cake è una ricetta facilissima e super veloce da preparare, che arriva direttamente dagli Usa. In questa versione alla mela ed alla cannella sarà davvero irresistibile e costituirà un'ottima idea per uno spuntino durante il giorno o per una colazione veloce. Vediamo insieme come si prepara

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mug Cake alla mela e cannella

La mug cake è una vera rivoluzione che cambia completamente il modo di preparare una torta. In questo caso, infatti, tutti gli ingredienti vengono aggiunti direttamente all’interno della tazza e in pochi minuti al microonde otterrete un dolcetto davvero strepitoso. La mug cake alla mela e cannella è dolce super veloce e golosissisimo che non si prepara nei classici forni tradizionali, ma al forno microonde.

Un dolce che tra preparazione e cottura ci vogliono al massimo 7 minuti e facile anche da servire dato che si cuoce all’interno di una tazza Mug. Perfetto per quando si ha poco tempo o non si a voglia di accendere il forno, una coccola golosa dell’ultimo minuto per la merenda di grandi e piccini. Scopriamo, quindi, insieme come procedere.

Ingredienti

  • 6 cucchiai di farina 00
  • 2 cucchiai di fecola di patate
  • 2 cucchiaini di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di latte intero
  • 60 g di burro
  • 2 mele
  • 6 cucchiai di zucchero
  • q.b di succo di limone

Preparazione

Per realizzare la mug cake con mela e cannella, detta anche Torta in tazza dovete iniziare dalle mele.

Eliminate la buccia dalle mele, dividetela a metà in senso verticale e poi ancora in due parti fino ad ottenere 4 spicchi. Private ogni spicchio del pezzetto di torsolo ed iniziate a grattugiarla all’interno di una ciotola. Per evitare che la mela si annerisca spruzzateci delle gocce di limone. 

Prendete una ciotola, che vi servirà per mescolare gli ingredienti, aggiunte le 2 uova e lo zucchero e con l’aiuto di una frusta elettrica mescolate gli ingredienti tra di loro finchè non avrete creanto un composto chiaro e spumoso. Per l’ottima riuscita di qualsiasi dolce è sempre consigliabile setacciare almeno due volte gli ingredienti secchi che sono in questa ricetta: la farina 00, la fecola di patate e il lievito vanigliato.

In una ciotolina fate sciogliere il burro al forno a microonde per circa 10/15 secondi. Aggiungete al composto la farina 00, la fecola di patate, il lievito il burro fuso ed il latte e mescolate facendo amalgamare tutti gli ingredienti.

Unite al composto creato la mela grattugiata e la cannella, mescolate il tutto per far amalgamare con tutti gli ingredienti e dividete il composto creato in due tazze Mug. Fate cuocere la Mug cake al forno al microonde, una per volta, potenza consigliata 800w per 2 minuti. Servite il vostro dolce in tazza tiepido.

Mug Cake alla mela e cannella

Conservazione

La mug cake con mela e cannella si conserva per 2 giorni circa sotto una campana di vetro.

I consigli di Marisa

La cottura della Mug Cake dipende molto dalla potenza del vostro forno a microonde che può variare da 1, 5 minuti a 2,5 minuti. Nel caso non avete questa tipologia di tazza potete prepararla in una tazza da tè.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...