Torta di mele e miele bimby

La torta di mele e miele è un dolce facile e veloce da fare anche grazie all'utilizzo del robot bimby.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di mele e miele bimby

La torta di mele e miele è un dolce dalla consistenza interna leggermente umida, è ottima da gustare a colazione o a merenda per uno spuntino sano e ricco di gusto.

Pochi e semplici ingredienti sempre a disposizione in casa per avere una torta che piacerà sicuramente a tutta la famiglia poiché è un classico della cucina italaina.

Vediamo quindi insieme la preparazione di questa torta con mele e miele.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 130 ml di miele millefiori
  • 50 g di burro
  • 2 mele
  • 2 uova
  • 80 ml di latte intero
  • 1 pizzico di cannella
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare la torta di mele e miele bimby è davvero facilissimo. Pochi e semplici passaggi ed otterrete un dolce da leccarvi i baffi anche grazie all’ausilio del robot.

Per prima cosa accendete il forno a 180 gradi statico, dopodiché rivestite con un foglio di carta forno bagnato e strizzato una tortiera del diametro di 24 centimetri.

A questo punto procedete con la preparazione della torta nel seguente modo: sbucciate una mela e tagliatela a cubetti piccoli poi irroratela con il succo di limone e tenete da parte.

Terminata questa operazione mettete nel boccale del bimby le uova e lo zucchero poi azionate il robot a velocità 3 per 5 minuti così da ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite il burro lasciato a temperatura ambiente per qualche ora, il miele, la farina setacciata con il lievito eImpostate il bimby a velocità 2 per 30 secondi poi sempre lasciando acceso il robot versate a filo il latte e proseguite a mescolare per altri 30 secondi o comunque finché non otterrete un impasto liscio ed omogeneo. 

A questo punto incorporate le mele tagliate a cubetti ed un pizzico di cannella poi fate partire il bimby per qualche secondo giusto per inglobare la frutta senza ulteriormente tagliarla.

Il composto è pronto per essere cotto quindi versatelo nella tortiera precedentemente preparata poi infilate a raggera delle fettine di mela tagliate in modo sottile ed infine cospargete la superfice con poco zucchero di canna e qualche fiocchetto di burro.

Cuocete la torta di mele e miele in forno ormai caldo per circa 45-50 minuti, poi quando sarà tiepida sformatela e spolveratela con dello zucchero a velo.

Conservazione

La torta di mele e miele si conserverà un paio di giorni chiusa in un contenitore ermetico e riposto in frigorifero.

I consigli di Sabrina

Per questo tipo di ricetta è meglio scegliere un miele dal sapore delicato così il gusto del dolce non risulterà troppo invasivo. Per la qualità delle mele invece è preferibile utilizzare le genette o le golden dalla buccia gialla. Potete poi arricchire il vostro dolce aggiungendo nell'impasto della frutta secca sminuzzata a coltello.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...