Torta di mele con nocciole e yogurt bimby

Questo dolce è semplice e facile da preparare anche grazie all’ausilio del robot bimby ma l’effetto finale lascerà tutti stupiti per la sua morbidezza e per il suo gusto delicato ma sfizioso.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta di mele con nocciole e yogurt bimby

La torta di mele con nocciole e yogurt bimby è un dolce soffice e goloso dal classico profumo di torta alle mele ma con l’aggiunta di due ingredienti come yogurt e nocciole che daranno un tocco in più a questa ricetta.

Pochi e semplici ingredienti per avere una torta ottima da gustare a colazione oppure a merenda per uno spuntino sano, appetitoso e genuino.

Vediamo quindi come procedere nella preparazione di questa ricetta.

Ingredienti

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 70 g di burro
  • 50 g di nocciole
  • 3 uova
  • 125 ml di yogurt bianco
  • 4 mele
  • 1 limoni
  • 1 pizzico di sale
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato

Preparazione

Preparare la torta di mele con nocciole e yogurt bimby è davvero facilissimo, basta seguire questi passaggi per avere un dolce da leccarsi i baffi.

Per prima cosa accendete il forno a 180 gradi statico, dopodiché foderate uno stampo per crostate con un foglio di carta forno bagnato e strizzato oppure in alternativa imburrate ed infarinate la tortiera.

A questo punto preparate la torta nel seguente modo: sbucciate le mele, tagliatele a fettine non troppo sottili, adagiatele in una ciotola ed irroratele con del succo di limone.

Mettete poi nel boccale del bimby lo zucchero, la scorza del limone e le nocciole poi azionate il robot per 10 secondi a velocità 7.

Terminata questa operazione con l’apposita paletta spingete verso il basso tutto il composto che si sarà attaccato alle pareti del boccale poi aggiungete le uova, lo yogurt, il burro a pezzetti, la farina, il sale, il lievito ed impostate il robot a velocità 5 per 30 secondi.

Controllate dal foro del boccale se l’impasto è perfettamente almalgamato altrimenti aumentate fino a velocità 8 e proseguite per altri 10 secondi.

Il composto è pronto per essere cotto quindi versatelo tutto nella tortiera precedentemente preparata poi inserite a raggiera le fettine di mela scolate dal succo di limone ed infine mettete a cuocere nel forno ormai caldo per circa 30 minuti.

Terminato il tempo della cottura fate la classica prova stecchino: se il bastoncino risulterà ancora umido allora abbassate il forno a 175 gradi e proseguite la cottura per altri 10 minuti.

Spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate intiepidire il dolce lasciandolo nel forno poi impiattete, spoverizzate con dello zucchero al velo a piacere e gustate.

Conservazione

La torta di mele con nocciole e yogurt di conserverà per un paio di giorno chiusa nell’apposito stampo salva fragranza. 

I consigli di Sabrina

La qualità di mele più indicata per questo tipo di preparazione è la “renetta” altrimenti andranno bene anche le “golden”. Se acquistate mele biologiche allora dopo averle lavate bene potete affettarle lasciando la buccia. Potete poi aromatizzare l’impasto aggiungendo della cannella a piacere e un paio di chiodi di garofano prima della cottura. Infine potete anche servire la torta calda accompagnata da una pallina di gelato alla crema.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...