Ricette Bimby   •   Dolci   •   Senza glutine

Torta di riso e nocciole senza glutine Bimby

La torta di riso e nocciole senza glutine Bimby è un dolce delicato e gustoso al tempo stesso, perfetto per gli intolleranti al glutine. Ecco la ricetta

Torta di riso e nocciole senza glutine Bimby
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

La torta di riso e nocciole senza glutine Bimby è un dolce ottimo in inverno accompagnato da tè, cioccolata calda, caffè, oppure con zabaione o crema gianduia.

Adatto anche ai celiaci perché non contiene glutine, è una torta molto nutriente e sostanziosa, sana e gustosissima. Facile da fare e velocissima grazie al magico bimby che tutto fa. Il sapore delle nocciole conferisce al dolce un gusto veramente particolare ed una fetta tira l’altra.

Vediamo, quindi, come preparare una torta di riso e nocciole senza glutine Bimby

Ingredienti

  • 130 g di riso integrale
  • 170 g di zucchero di canna
  • 100 g di nocciole
  • 100 g di burro
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 pizzico di vaniglia

Preparazione

Per poter preparare la torta di riso e nocciole senza glutine Bimby bisogna per prima cosa tostare le nocciole in una padella antiaderente per qualche minuto a fuoco vivo e poi lasciarle raffreddare.

Versarte nel boccale del bimby il riso e, poggiando sul foro del boccale un canovaccio ben piegato o il suo misurino, tritate 40 sec / vel turbo. Spostate la farina di riso così ottenuta in una ciotola e nel boccale non pulito aggiungete le nocciole e 50 gr di zucchero. Frullate 30 sec / vel 10.

Unite la farina di riso al composto e mescolatre ancora per 2 minuti alla massima potenza.

Aggiungete lo zucchero rimasto, le uova, il burro, il lievito e a piacere o vaniglia e/o cannella e mescolate 30 sec / vel 6.

Versatre in una tortiera di cm 20 rivestita di carta forno e cuocete a 180/200 ° per circa 40 minuti. Non aprite il forno prima di mezzora. In inverno servite la torta fredda, accompagnata magari da cioccolata calda, tè, zabaione o crema gianduia mentre, se volete gustare la torta di riso e nocciole senza glutine anche d’estate servitela tiepida accompagnata con una pallina di gelato caldo.

In alternativa potete servire una torta con farina di riso o una torta agli albumi, ottima per chi è a dieta.

Conservazione

La torta di riso e nocciole senza glutine Bimby si conserva per 2-3 giorni al massimo in un contenitore ermetico.

Sabrina Giorgi

I consigli di Sabrina

Non aprire il forno prima di 30 minuti altrimenti collasserà al centro. Provate anche a sostituire le nocciole con mandorle o noci così sentirete sapori differenti tra loro. Essendo un dolce molto sostanzioso e calorico consiglio di gustarlo prevalentemente in inverno. Ideale anche per chi fa sport perché fornisce la giusta energia senza appesantire. Se non vi piace un gusto troppo dolce ridurre lo zucchero usandone solo 100 grammi. Se siete intolleranti al glutine usate il lievito senza glutine.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!