Torta con farina di riso

La torta con farina di riso è un'ottima soluzione per ospiti celiaci ma che sarà perfetta per tutti perchè soffice e davvero buonissima. Vediamo insieme come prepararla ed alcuni consigli per delle alternative altrettanto golose

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta con farina di riso

La torta con farina di riso è un dolce davvero sofficissimo e molto morbido, ideale per i celiaci dal momento che non contiene glutine. Al posto della normale farina, infatti, viene utilizzata della farina di riso che rende questo dolce tanto particolare ma anche adatto a tutti. Realizzarla è molto semplice e veloce e sarà perfetta anche come base per altri dolci con creme di vario tipo.

Vediamo, quindi, come fare la torta con farina di riso.

Ingredienti

  • 350 g di farina di riso
  • 125 ml di yogurt bianco
  • 130 ml di olio di semi di girasole
  • 4 uova
  • 160 g di zucchero semolato
  • scorza d’arancia o di limone grattugiata
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito vanigliato per dolci

Ingredienti per spolverizzare

  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione della torta con farina di riso dovete partire dividendo i tuorli dagli albumi. I tuorli, infatti, andranno messi a lavorare in planetaria insieme allo zucchero così da formare una crema molto areata e spumosa. Usate sempre uova a temperatura ambiente per poter avere un risultato davvero perfetto. Lasciatele fuori dal frigorifero per almeno un’ora prima di iniziare la preparazione, solo 30 minuti saranno sufficienti in estate quando le temperature in casa sono abbastanza alte.

Torta-con-farina-di-riso-119317

Quando avrete ottenuto questo risultato potrete aggiungere la farina di riso, la vanillina ed il lievito precedentemente setacciati così da evitare la formazione di grumi. Questo potrebbe sembrare un dettaglio trascurabile ma sarà di fondamentale importanza per avere un risultato perfetto. La presenza di grumi, infatti, renderebbe la vostra torta poco piacevole da consumare.

Poi, a filo, aggiungete l’olio di semi e lo yogurt. E’ importante anche in questo caso che lo yogurt non sia troppo freddo e che l’olio venga aggiunto poco per volta così da non smontare il composto preparato inizialmente e dargli il tempo di incorporare il nuovo ingrediente. Fate lavorare per bene il tutto e nel frattempo in una ciotola montate a neve gli albumi.

Una volta pronti gli albumi andranno aggiunti al composto realizzato prima con dei movimenti dall’alto verso il basso molto delicati così da continuare ad incorporare aria all’interno del composto. Una volta che i due composti si saranno amalgamati perfettamente aggiungere la scorza d’arancia o di limone grattugiata e poi versare il tutto all’interno di una teglia precedentemente imburrata ed infarinata.

La torta con farina di riso è quindi pronta per essere messa in forno preriscaldato a 180°C per circa 35 minuti. Quando sarà ben dorata la torta con farina di riso sarà pronta per essere sfornata e lasciata a riposare per circa una decina di minuti prima di spolverizzarla con dello zucchero a velo e servirla ai vostri ospiti.

Per essere certi della cottura della vostra torta fate sempre la prova stuzzicadenti: inserite uno stuzzicadenti all’interno della torta ed estraetelo e se non contiene più tracce d’impasto sarà segno che è ben cotta e potrà essere sfornata; al contrario se contiene delle tracce di impasto dovrete far proseguire la cottura per qualche altro minuto.

Dolci-con-farina-di-riso

Consigli e varianti

La torta con farina di riso è tra i dolci con farina di riso uno dei più amati e si può ulteriormente arricchire farcendola con della Nutella o della crema pasticcera. Ottima anche con della panna montata e delle fragole fresche. Sarà una base perfetta per mille torte.

Se preparate la torta soffice alla farina di riso per degli ospiti celiaci fate attenzione che anche gli altri ingredienti non contengano tracce di glutine così da stare più tranquilli.

La torta con farina di riso è molto apprezzata, ma in alternativa potete servire una torta margherita, un ciambellone o una torta con farina di riso e mele.

Torta con farina di riso e cioccolato

Per una versione al cioccolato di questo dolce potete aggiungere all’impasto anche del cioccolato al latte o del cioccolato fondente precedentemente sciolti al microonde o per qualche secondo a bagnomaria.

Potete anche optare per una versione al cacao sostituendo parte della farina di riso con del cacao amaro in polvere. Setacciate anche questo ingrediente.

In questo caso il dolce è stato preparato senza latte ed utilizzando dello yogurt ma se lo desiderate potete usare del latte di riso per rendere ancora più gustoso il vostro dolce.

Conservazione

La torta con farina di riso si conserva per 2-3 giorni al massimo chiusa all’interno di un contenitore ermetico o posta sotto una campana di vetro così che si mantenga ben morbida come quando l’avete preparata.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...