Torta soffice con farina di mais e mandorle bimby

La torta soffice con farina di mais e mandorle Bimby è un dolce soffice ideale per la merenda e la colazione di tutta la famiglia. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta soffice con farina di mais e mandorle bimby

La torta soffice con farina di mais e mandorle Bimby è un dolce semplice da fare ideale per una cenetta a due perchè è delizioso. Questa torta però si presta benissimo anche per semplici colazioni o merende in famiglia perchè è molto leggero quindi sazia ma senza appesantire.

La croccantezza è la caratteristica principale di questa torta ed è quindi un piacere sgranocchiarla in qualsiasi momento della giornata. Vediamo quindi insieme come preparare questo dolce.

Ingredienti

  • 150 g di farina di mais
  • 180 g di farina 00
  • 130 g di burro
  • 140 g di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 scorza d’arancia
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 3 cucchiai di scaglie di mandorle

Preparazione

La torta soffice con farina di mais e mandorle Bimby si prepara in pochissimi minuti. Nel boccale del Bimby mettete il burro, lo zucchero, le uova e frullate a velocità 3 per 5 minuti affinchè si crei una crema chiara e morbida.

Dal foro del boccale aggiungete poi le due farine, quindi sia quella di mais che la farina 00, la scorza di un’arancia, a piacere anche un po’ di succo, e frullate  il tutto a velocità 3 per 1 minuto. Infine aggiungete una bustina di lievito e un bicchiere di latte e frullate ancora per 1 minuto sempre a velocità 3.

A questo punto l’impasto è pronto per essere versato in una tortiera di 24 centimetri imburrata e infarinata, oppure rivestita con carta forno. Livellate bene il composto con il dorso di un cucchiaio leggermente inumidito di acqua fresca e cospargete la superficie con le scaglie di mandorle, ed infine con un cucchiaio di zucchero, meglio se di canna. Cuocete in forno già caldo 180°C x circa 30 minuti e una volta sfornata spolverizzare con zucchero a velo.

In alternativa potete preparare una torta margherita Bimby è una torta zebrata Bimby.

Conservazione

La torta soffice con farina di mais e mandorle Bimby si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all’interno di un contenitore ermetico affinchè si mantenga ben fresca e morbida.

I consigli di Sabrina

Potete decorare la torta croccante e romantica con zuccherini a forma di cuore se dovete servirla alla vostra dolce metà così da rendere il il dolce ancora più bello e romantico. Potete accompagnarla con della panna montata o della crema pasticcera aromatizzata all'arancia per richiamare il sapore del dolce.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...