Torta di rose Bimby all’arancia

La torta di rose Bimby è un'ottima idea sempre, sia da servire in versione dolce come in questo caso ma anche in versione salata! Saprà sempre stupire ed accontentare tutti. Scopriamo passo dopo passo come prepararla e tante varianti golosissime

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Torta di rose Bimby all’arancia

La torta di rose è un dolce molto bello da servire per via del suo aspetto particolarmente gradevole. In più, è anche buonissima e si può preparare in molti modi. Una torta di rose Bimby sarà ancora più semplice da realizzare grazie all’uso di questo particolare robot da cucina che ci permette di rendere la lavorazione dell’impasto davvero semplicissima.

Otterrete, quindi, in poco tempo una base perfetta da poter poi declinare in versione dolce come in questo caso ma potrete anche sbizzarrirvi con la fantasia e realizzare una torta di rose salata Bimby farcendo in mille modi diversi.

Scopriamo insieme come preparare questo dolce a forma di rosa e tanti consigli utili per un risultato davvero perfetto.

Ingredienti per l’impasto

  • 400 g di farina 00
  • 50 g di zucchero
  • 180 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 40 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito di birra
  • scorza di 1 arancia
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per farcire

  • 120 g di burro
  • 120 g di zucchero
  • q.b di granella di nocciole

Come fare la torta di rose Bimby

Per portare a tavola una deliziosa torta di rose Bimby dovete partire dalla preparazione dell’impasto. Aggiungete all’interno del boccale la scorza d’arancia e lo zucchero e tritate con funzione Turbo per 10 secondi. Unite, quindi, il latte, ed i tuorli d’uovo e successivamente farina, lievito e olio. Chiudete il boccale e fate lavorare per 1 minuto con funzione spiga, aggiungendo dopo alcuni secondi anche un pizzico di sale.

Dovrete ottenere un impasto ben elastico e compatto. Qualora non aveste raggiunto ancora questo risultato potete lavorare ancora per qualche minuto.

Disponete, quindi, il panetto sul piano di lavoro, formate una palla e fate lievitare per un paio d’ore in forno spento ma con luce accesa.

Quando avrà raddoppiato il suo volume iniziale potete stendere il panetto sul piano infarinato e dare una forma rettangolare. All’interno del boccale aggiungete la scorza d’arancia e lo zucchero e tritate per 10 secondi. Aggiungete, quindi, il burro e fate lavorare a velocità 1 per 1 minuto.

Avrete ottenuto una crema che dovrete spalmare sul vostro impasto. Cospargete anche con della granella di nocciole e quindi avvolgete il vostro impasto così da formare un rotolo. Tagliate delle rotelle spesse circa 5 cm. Disponete le fette così ottenute su una teglia foderata con carta da forno, disponendole una di fianco all’altra. Quando avrete terminato potete rimettere in forno spento ma con luce accesa per un’altra ora così da far lievitare nuovamente.

Non vi resterà, quindi, che spolverizzare con altro zucchero semoalto a cuocere in forno a 180°C per circa 30 minuti. Sfornate, fate intiepidire leggermente e servite ai vostri ospiti.

Per rendere luce le vostre rose potete spennellare con del miele prima di servire.

torta-di-rose-dolce

Torta di rose alla nutella Bimby

Per un ripieno ancora più goloso potete utilizzare semplicemente della nutella o una qualsiasi crema spalmabile a vostra scelta.

Dovrete spalmarla sull’impasto e poi procedere come da ricetta.

Torta di rose salata Bimby

Potete realizzare questo impasto anche in versione salata. Dovrete ridurre la quantità di zucchero presente nell’impasto ad un paio di cucchiaini ed aggiungere, invece, 15 g di sale.

Per la farcitura, invece, potete usare salumi e formaggi oppure verdure miste di ogni tipo. Potete utilizzare quello che avete a disposizione.

ricetta-torta-delle-rose-bimby

Conservazione della torta delle rose Bimby

Questa torta di rose dolce si conserva per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aggiungere anche soltanto dello zucchero semolato mischiato a della scorza d’arancia o di limone grattugiata. Le possibilità per aromatizzare anche l’impasto sono davvero tantissime. Al posto della scorza d’arancia potete utilizzare anche della scorza di limone oppure usarle entrambe mentre nel ripieno potete utilizzare dell’altra frutta secca a vostra scelta oppure omettere questo ingrediente. Potete davvero dare libero sfogo alla vostra fantasia e la vostra golosità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...