Torta integrale alle mele bimby

La torta di mele è un grande classico intramontabile, uno di quei dolci che piace sempre a tutti. Questa versione integrale sarà ancora più golosa e grazie all'utilizzo del Bimby prepararla sarà un gioco da ragazzi. Scopriamo insieme come si prepara al meglio e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Torta integrale alle mele bimby

La torta integrale alle mele è un dolce facile e veloce da preparare grazie anche all’ausilio del robot bimby ottimo alleato in cucina soprattutto per coloro che hanno sempre poco tempo. 

Pochi e semplici ingredienti per ottenere una torta golosa e sana ideale da gustare durante la prima colazione o lamerenda di tutta la famiglia.

Se non disponete del bimby e non avete una bilancia pesa alimenti potrete comunque fare questo dolce in quanto l’unità di misura sarà un semplice bicchiere. Vediamo quindi insieme come preparare questa torta integrale alle mele Bimby

Ingredienti

  • 2 bicchieri di farina integrale
  • 1 bicchiere di zucchero di canna
  • 2 mele
  • 2 uova
  • 1/2 bicchiere di olio di semi di mais
  • 1/2 bicchiere di acqua
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato
  • q.b di cannella
  • q.b di zucchero a velo
  • q.b di scorza di limone

Preparazione

Preparare la torta integrale alle mele bimby è davvero facilissimo. Per prima cosa accendete il forno e impostatelo su 180°C statico dopodiché rivestite uno stampo per crostate con un foglio di carta forno bagnato e strizzato.

A questo punto preparate le mele quindi sbucciatele, togliete il torsolo poi una la tagliate e cubetti mentre l’altra a fettine sottile e le lasciate momentaneamente da parte.

Passate poi alla preparazione dell’impasto della torta quindi rompete nel boccale del bimby le uova poi azionate il robot a velocità 4 per 5 minuti così da farle diventare belle spumose. Terminata questa operazione versate dal foro del boccale lo zucchero di canna poi azionate nuovamente il bimby impostando antiorario, velocità 2 per 1 minuto così da amalgamare lo zucchero al composto di uova.

Adesso introducete nel boccale anche la farina, l’olio, l’acqua e lievito vanigliato poi impastate per 2 minuti velocità 3. Infine inglobate la scorza del limone e la mela tagliata a cubetti poi mescolate giusto 10 secondi con funzione antiorario a velocità 2.

L’impasto è pronto per essere cotto quindi versatelo nella tortiera precedentemente preparata poi completate la torta decorandola con le fettine di mela disposte a raggiera e spolverizzando tutta la superficie con della cannella.

Infornate nel forno ormai caldo per circa 40 minuti o comunque finché non risulterà gonfia, soda e dorata. Lasciate completamente raffreddare il dolce prima di toglierlo dallo stampo e servirlo.

A piacere spolverizzate con dello zucchero a velo e conservate la torta nell’apposito contenitore per un massimo di 2 giorni a temperatura ambiente.

Conservazione

Questo dolce si conserva per al massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

I consigli di Sabrina

La misura della tortiera varierà in base al bicchiere che utilizzate poiché non sono tutti uguali ma hanno dimensioni e forme diverse. Quando servite la torta di mele integrale per arricchirla ulteriormente potreste scaldarla 20 secondi nel microonde e aggiungere una pallina di gelato alla crema. Infine per renderla ancora più golosa potete aggiungere nell'impasto della frutta secca tagliata grossolanamente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...