Uova ripiene Bimby

Le uova ripiene Bimby sono un antipasto tra i più classici, che si può preparare anche per delle giornate di festa o per dei buffet. Vediamo insieme la ricetta ed alcune alternative più light

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Uova ripiene Bimby

Le uova ripiene Bimby sono un vero classico in fatto di antipasti. Si tratta, infatti, di una di quelle ricette con le quali non si sbaglia davvero mai.

Sono un antipasto molto semplice da realizzare ma la tempo stesso molto gustoso. Le uova sode, infatti, vengono arricchite con del tonno sgocciolato condito con maionese ed altri ingredienti che lo rendono davvero irresistibile. Con una spruzzata di pepe o di prezzemolo sono davvero belle da portare a tavola ma soprattutto molto buone.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime uova ripiene Bimby.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 120 g di tonno sottolio
  • 2 filetti di acciughe
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • 3 cucchiai di maionese
  • Pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.

Uova-ripiene-Bimby-181094

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle uova ripiene Bimby dovete partire dalle uova che andranno rassodate nell’apposito cestello per circa 8 minuti a 100°C velocità 1. Quando le uova saranno pronte sgusciatele, tagliatele a metà e togliete i tuorli.

Questi andranno inseriti all’interno del boccale insieme al tonno sgocciolato, alla maionese, ai capperi che avrete precedentemente sciacquato per eliminare il sale in eccesso, ed alle acciughe. Fate andare il tutto per 30 secondi a velocità 6.

Regolare di sale, se fosse necessario, e condire con del pepe nero. A questo punto non resta che andare a riempire gli albumi da cui abbiamo tolto il tuorlo prima. Utilizzare per questa operazione un semplice cucchiaino oppure riempite una sac à poche se volete rendere esteticamente ancora più belle le vostre uova sode Bimby.

Una volta riempite le uova potete spolverizzare con una manciata di prezzemolo tritato. Fate riposare per una decina di minuti e poi servite ai vostri ospiti.

Uova-ripiene-Bimby-181094

Consigli e varianti

Le uova sode Bimby sono un piatto molto semplice, ma potete realizzarlo in tante piccole varianti. Se alcuni dei vostri ospiti non gradiscono la maionese potete sostituirla con della senape, ad esempio. Per rendere più leggere le vostre uova ripiene Bimby potete sostituire la maionese con dello yogurt greco e il tonno sottolio con del tonno al naturale.

In alternativa potete servire dei felafel o degli arancini di riso.

Conservazione

Le uova ripiene Bimby si conservano per al massimo un giorno in frigorifero chiuse all’interno di un contenitore ermetico oppure coperte con della pellicola trasparente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...